Tokyo 2020 – Il Cio apre agli adattamenti necessari e pratici per le qualificazioni ancora in atto

Il Comitato Olimpico Internazionale nella sua riunione odierna, ha sottolineato di essere rimane pienamente impegnato nei Giochi olimpici di Tokyo 2020 e, con più di quattro mesi prima dei Giochi, non è necessario prendere decisioni drastiche in questa fase; e qualsiasi speculazione in questo momento sarebbe controproducente. Anche se ha sottolineato che la situazione intorno al virus COVID-19 sta anche influenzando i preparativi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e sta cambiando di giorno in giorno.
Una parte importante della riunione ha riguardato le qualificazioni ancora in atto o non ancora iniziate.
Ad oggi, il 57% degli atleti è già qualificato per i Giochi. Per il restante 43% dei posti, il CIO collaborerà con Le Federazioni Internazionali per apportare tutti gli adattamenti necessari e pratici ai rispettivi sistemi di qualificazione per Tokyo 2020, in linea con i seguenti principi:
1. Tutti i posti di quota che sono già stati assegnati fino ad ora rimangono assegnati ai Comitati Olimpici Nazionali e agli atleti che li hanno ottenuti.
2. Resta la possibilità di utilizzare eventi di qualificazione esistenti e programmati, ovunque questi abbiano ancora un accesso equo per tutti gli atleti e le squadre.
3. Tutti gli adattamenti necessari ai sistemi di qualificazione e tutte le assegnazioni dei posti rimanenti saranno:
a) basato su risultati sul campo (ad es. classifica Federazioni Internazionali o risultati storici); e
b) riflettere ove possibile i principi esistenti dei rispettivi sistemi di qualificazione (ad es. uso di classifiche o risultati di eventi specifici continentali / regionali).
Eventuali aumenti delle quote degli atleti saranno considerati caso per caso in circostanze eccezionali, con il supporto del Comitato Organizzatore Tokyo 2020.
Le Federazioni internazionali presenteranno proposte per eventuali adattamenti ai rispettivi sistemi di qualificazione basati sui principi sopra indicati. Gli adattamenti devono essere implementati sport per sport a causa delle differenze tra i sistemi di qualificazione. Il CIO ha già messo in atto una procedura accelerata per risolvere questa situazione. Eventuali revisioni necessarie ai sistemi di qualificazione di Tokyo 2020 da parte dello sport saranno pubblicate all’inizio di aprile 2020 e comunicate a tutte le parti interessate.