Pallavolo nei giorni del Coronavirus – Finiti definitivamente i campionati professionistici francesi
Il Comitato Direttivo della LNV francese si è riunito oggi e ha votato a favore della fine definitiva dei campionati professionistici di Ligue A femminile e di Ligue A e B maschili. Le competizioni erano state sospese dal 13 marzo 2020, due giornate prima della fine della stagione regolare, a causa del Covid-19. Oggi, il comitato direttivo della LNV ha votato all’unanimità per porre fine ai tornei, dopo che mercoledì era stato prorogato il lockdown dall’Eliseo.
E’ stato stabilito che ci saranno delle retrocessioni e promozioni, limitatamente ad una per categoria, tenendo presente la classifica al 12 marzo. Classifica che varrà anche per stabilire le squadre che parteciperanno alle competizioni europee.
Nel Ligue A femminile, le prime due squadre in classifica sono qualificate in Champions League (C1). La terza squadra nella classifica e il vincitore della Coupe de France sono qualificati nella Coppa CEV (C2). Infine, la quarta squadra in classifica è qualificata nella Challenge Cup (C3).
Nella Ligue A maschile, la prima squadra in classifica è qualificata in Champions League (C1). La seconda squadra nella classifica e il vincitore della Coupe de France sono qualificati per la Coppa CEV (C2). Infine, le squadre classificate al terzo e quarto posto nella classifica sono qualificate nella Challenge Cup (C3).