Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Polonia – La Plusliga 20-21 terminerà a metà aprile, per favorire la preparazione della nazionale biancorossa che insegue l’oro olimpico a Tokyo

Poland celebrates after winning bronze at a Volleyball Nations League Finals bronze medal match between Brazil and Poland at Credit Union 1 Arena in Chicago, Illinois on July 14, 2019.

I presidenti dei club della squadre partecipanti alla Plusliga polacca 2020 hanno deciso di sostenere la nazionale biancorossa Campione del Mondo nella stagione preolimpica e terminare il campionato a metà aprile, anziché come previsto a maggio: permettere a Kubiak e compagni di preparare al meglio la partecipazione ai Giochi di Tokyo.
Come si ricorderà Vital Heynen aveva chiesto (nella stagione passata) al Cda della Lega Polacca di abbreviare la durata del campionato: “Ho parlato al telefono con il tecnico Vital Heynen dopo che abbiamo ricevuto una sua email in cui chiedeva di terminare il campionato il 15 aprile – afferma Paweł Zagumny, presidente della Lega polacca di pallavolo maschile – Sono contento che il selezionatore non abbia perso tempo questa volta e ci abbia informato della sua idea e aspettative nel momento in cui il programma del torneo è in fase di finalizzazione. La scorsa stagione abbiamo ricevuto una richiesta del genere così tardi che non si poteva fare nulla” L’idea di anticipare la fine di PlusLiga è stata supportata dai dirigenti del club, al momento si sta cercando una soluzione ottimale che consentirà loro di terminare con la fase dei play off nel fine settimana del 17-18 aprile.
Vital Heynen molto soddisfatto delle decisioni dei vertici dei club PlusLiga e del consiglio di amministrazione Lega ha risposto con un twitter: “Grazie a tutti Plusliga per il supporto nella lotta per l’oro. Lavoriamo tutti insieme per il successo della pallavolo polacca e credo che grazie a questo saremo in grado di goderci la medaglia a Tokyo l’anno prossimo”. Al momento è in fase di sviluppo il nuovo calendario PlusLiga, la prossima settimana le varianti andranno ai club, quindi verranno accettate.
“Sono lieto che i presidenti dei nostri club abbiano dimostrato una lungimiranza tale da cercare soluzioni convenienti per il bianco e il rosso (i colori della bandiera polacca ndr) in un periodo così importante e difficile per tutti noi – sottolinea il presidente Zagumny. – Voglio aggiungere che questa è ovviamente la possibilità attualmente in vigore, ci sono molti fattori legati all’epidemia che possono correggerla. Non appena saremo sicuri che il calendario sia nella sua versione finale, lo invierò al ct. Ancora più importante, nei club c’è una forte volontà di supportare ulteriormente il bianco e il rosso nella corsa alla medaglia d’oro. Ogni giornata ed ogni partita i team PlusLiga lavorano da anni e lavoreranno anche in futuro per i successi della nazionale polacca”.

Exit mobile version