Pallavolo News – Il Volley Team Monterotondo sarà reintegrato in serie B

La Volley Team Monterotondo è in Serie B. La promozione purtroppo non è avvenuta sul campo, come tutti avrebbero immaginato. La società sperava di ottenere il pass per la serie nazionale giocando fino alla fine un torneo che Monterotondo stava conducendo, in vetta alla classifica, esprimendo la miglior pallavolo. Non è stato possibile a causa del Coronavirus. E così la FIPAV ha deciso di concludere la stagione, reintegrando in Serie B due formazioni della regione Lazio, le due capoliste dei gironi A e B: la formazione eretina risulta essere la testa di serie numero 1. È attesa l’ufficialità dalla Federazione Italiana Pallavolo, ma è certo che la Volley Team Monterotondo sbarca finalmente nei campionati nazionali.
Un riconoscimento che celebra il merito assoluto di un club che ha saputo generare un grande movimento in appena 5 anni e mezzo di vita. A dirlo sono i numeri: dopo il salto dalla Serie D alla Serie C e una stagione di transizione nel massimo torneo regionale, nelle ultime tre stagioni, solo considerando la regular season, Monterotondo ha vinto 55 match perdendone appena 10 (4 nel 2017-18, 5 nel 2018-19 e 1 nel 2019-20). Su un totale di 65 giornate disputate, i granata sono stati per 41 settimane in vetta al campionato. Nessuno come loro in tutto il Lazio. Un cammino straordinario, rafforzato della decisione di affidare le sorti della prima squadra a un mix di atleti giovani, cresciuti nel vivaio, e di giocatori più esperti, motivati dall’obiettivo di vincere in una città di grande tradizione. “Riportare Monterotondo nei campionati nazionali e formare un settore giovanile di alto livello”. È nato con questo obiettivo il progetto Volley Team. In Serie B, la squadra di Monterotondo c’è già stata in passato – sempre con mister Savino Guglielmi in panchina – e ora ci ritorna da autentica regina della pallavolo regionale, con una società che dal 2014 ha creato un polo pallavolistico di altissimo livello”.
“È un risultato che deriva da dati oggettivi – le parole del tecnico Savino Guglielmi, che ha commentato il reintegro in Serie B a nome di tutta la squadra – Certamente avremmo preferito vincere sul campo, ma il coronavirus ha sospeso tutto. Da regolamento ci è stato riconosciuto questo diritto che noi, guardando al percorso di vertice, direi che abbiamo ampiamente meritato. Ringrazio i ragazzi per lo splendido lavoro fatto, il mio vice Marcelli e tutto lo staff. In queste settimane hanno continuato ad allenarsi da remoto, dimostrando grande professionalità anche dopo aver appreso della promozione. Ringrazio anche la società per non averci mai fatto mancare nulla e per aver accettato con coraggio questa nuova sfida, in un periodo che si prospetta di grande crisi per tutto lo sport”.