Pallavolo volley transfers – Francesca Villani il nuovo bomber di Chieri

Dopo esserci affrontati da avversari nelle ultime cinque stagioni (tre in A2, due in A1), l’anno prossimo la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la schiacciatrice Francesca Villani saranno dalla stessa parte della rete. È lei la giocatrice che completa il reparto laterali del roster biancoblù per il 2020-2021.
Toscana di Prato, classe 1995 (ha compiuto 25 anni il 30 maggio), 187 cm d’altezza, Francesca Villani ha all’attivo due promozioni in A1: la prima con San Casciano nel 2014, anno in cui ha vinto pure la Coppa Italia di A2; la seconda, da titolare, con Brescia nel 2018, lo stesso campionato che poche settimane dopo avrebbe visto Chieri trionfare nei play-off. In A2 ha giocato anche con Fillotrano (2014-2016) e Olbia (2016-2017), mentre nei suoi due primi campionati di A1 ha difeso i colori di Brescia (2018-2019) e Busto Arsizio (2019-2020).
Nel 2018 è stata convocata nella nazionale Under 23. All’estate successiva risalgono le prime convocazioni nella nazionale maggiore, e la conquista della medaglia d’argento nelle Universiadi insieme a Elena Perinelli, Francesca Bosio e Chiara De Bortoli.
“Finalmente l’anno prossimo non saremo più avversari – ride Francesca Villani – Chieri mi è sempre piaciuta, è un ambiente proprio come piace a me, molto familiare, e al tempo stesso serio e impostato pur essendo da poco tempo in A1. Credo sia fra le società più solide. Dopo tanti campionati da avversari lotteremo insieme, speriamo per grandi obiettivi, perché a me piace sognare e immaginare di poter fare sempre qualcosa di bello”.
Guardando alla sua carriera, la nuova schiacciatrice della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sottolinea che “Ogni anno è un tassello in più nella costruzione della persona e del giocatore. Ovviamente ci sono stati anni più positivi di altri, sia personali sia magari di squadra, ma ogni anno mi ha lasciato e insegnato qualcosa. Dopo un anno in cui ho imparato tanto ma non ho giocato molto, arrivo a Chieri con l’obiettivo di apprendere e migliorarmi il più possibile, per lottare per qualcosa insieme. Alla base ho sempre messo il miglioramento personale. Con lo staff che mi seguirà a Chieri, credo che queste cose si possano fare, e anche molto bene”.
Soprannominata “bazooka”, Francesca Villani spiega che “L’attacco è sempre stato il mio punto di forza, è anche quello che mi dà più soddisfazione. Però ho imparato che per poter stare in A1 bisogna essere completi al 100%, in tutti i fondamentali”.