Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1 femminile – L’Alsanese (targata Conad) affidata ad Alessandro Della Balda

Un nuovo “timoniere” per la seconda avventura in B1 femminile. La Pallavolo Alsenese ha annunciato l’arrivo del tecnico Alessandro Della Balda, scelto per guidare la prima squadra del sodalizio piacentino targata Conad. L’allenatore sanmarinese riceve il testimone da Simone Mazza.
Classe 1963, nella scorsa stagione Della Balda ha ricoperto il ruolo di vice di Alessandro Beltrami sulla panchina di A2 femminile di Montecchio prima di trasferirsi a novembre alla guida da primo allenatore della formazione abruzzese Virtus Orsogna, militante in B1 femminile. La sua carriera da allenatore è iniziata nel 1998 nella sua San Marino, conquistando la promozione dalla C alla B2, ripetendosi poi (e allenando dodici mesi dopo) nel femminile a Gabicce. Poi una serie di esperienze a ogni latitudine d’Italia toccando Benevento, Ugento, San Giustino e San Michele Firenze, mentre due stagioni fa si è fatto apprezzare in terra piacentina guidando il Cadeo (under 16, under 18 e serie D), formazione del progetto Ardavolley. Nel curriculum, anche una collaborazione con il Club Italia guidato all’epoca da Marco Mencarelli.
“La scelta – spiega il presidente Stiliano Faroldi – è caduta su Della Balda perché quando ci siamo conosciuti due stagioni fa a Cadeo mi aveva formulato a fine annata proposte interessanti sul settore giovanile che mi erano piaciute. All’epoca, però, non c’erano le condizioni per realizzare le sue idee; quando Simone Mazza ci ha salutato, ho pensato subito di contattare Alessandro perché ero intenzionato a portare avanti il progetto del vivaio iniziato lo scorso anno. Essendo un ottimo allenatore e avendo esperienza con squadre di livello nazionale e con formazioni giovanili, lo ritengo l’allenatore giusto per portare avanti il nostro progetto inserendo anche giovani del nostro vivaio in prima squadra”.
“Ci eravamo conosciuti – conferma il nuovo allenatore della Conad Alsenese – alla fine di due stagioni fa, insieme anche all’attuale direttore sportivo Luca Baldrighi, poi avevo avuto la possibilità di approdare in A2 e in quell’occasione le nostre strade non si erano incrociate. Ora ho ricevuto la proposta che mi ha convinto, facendo partire un progetto rinnovato. La mia idea di volley? Aggredire l’avversario, valorizzare i pregi della propria squadra e giocare una pallavolo veloce. Inoltre, voglio una squadra che faccia della combattività la propria arma principale”. Quindi aggiunge. “Per me nella rosa non ci sono ruoli predeterminati e mi piace tenere tutte le ragazze attive, allenamento dopo allenamento”.

Exit mobile version