Pallavolo volley transfers – Un baby campione del Mondo a Cuneo

Alla Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo mancava solo il libero per chiudere il roster titolare, ed ecco arrivare l’azzurro campione del Mondo Damiano Catania. L’atleta classe 2001, è tra le giovani promesse della pallavolo italiana che lo scorso agosto, a Tunisi, salirono sul tetto del mondo con la Nazionale U19 battendo in finale i coetanei della Nazionale russa: “L’esperienza nazionale mi inorgoglisce perché rappresentare la tua nazione è la cosa più bella che possa provare un giocatore, se poi arrivano i risultati la felicità è doppia. Il mondiale e la vittoria finale mi hanno lasciato un ricordo bellissimo; in estate spero di continuare a far parte del team azzurro, all’interno del nuovo gruppo juniores, proseguendo nel lavoro per migliorarmi”.
Sebbene non ancora vent’enne il giocatore siciliano vanta già una ricca carriera in serie A2 a partire da Castellana Grotte, passando per Leverano ed infine nella scorsa stagione a Santa Croce. I primi passi nel mondo della pallavolo Damiano li ha mossi all’età di 9 anni, complice la passione della sorella maggiore, che in pochissimo tempo è diventata anche la sua: “Ho iniziato il mio percorso pallavolistico da schiacciatore durante le giovanili, ma col tempo diversi fattori mi hanno portato a cambiare ruolo e intraprendere quello del Libero. Uno dei miei idoli di questo sport e a cui mi ispiro è il brasiliano Sérgio dos Santos, che ha fatto la storia di questo ruolo; di lui oltre alla tecnica mi ha colpito la sua grinta e mentalità che deve avere ogni libero di altissimo livello. Ovviamente nei tempi attuali di grande ispirazione è Grebennikov”.
“Anche se mi spiace molto che Max Prandi abbia scelto di interrompere l’attività – ha sottolineato coach Roberto Serniotti – credo si sia trovato un degno sostituito, un giovane molto bravo che ha già esperienza in questo campionato. Son sicuro che farà bene e nello stesso tempo spero di contribuire alla sua crescita tecnica”.
“Sono felice di approdare a Cuneo perché mi è da subito piaciuto il progetto presentatomi dal mister che mi ha convinto, oltre naturalmente al pensiero di giocare per un club storico come questo – ha dichiarato il giocatore – non vedo l’ora di concentrarmi sulla nuova stagione in cui spero di crescere sia a livello tecnico che umano e dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi della società”.