Pallavolo volley transfers Letizia Ciani rimane in Sardegna, ma sale in A2 con l’Hermaea

L’Hermaea Olbia ha scelto di affidare il ruolo di seconda palleggiatrice alla friulana Letizia Ciani, lo scorso anno in forza alla Pallavolo Olbia (Serie B2).
Ciani (classe 1996 182cm) nata ad Udine ha mosso i suoi primi passi nel settore giovanile del Pasian di Prato Volley, per poi passare, a 14 anni, nelle fila del Bressa. Successivamente si è spostata a San Giorgio di Nogaro. Nel 2013 ha ricevuto la chiamata della Libertas Martignacco, che le ha permesso, a soli 16 anni, di esordire nel campionato di B2. Dopo un biennio in B1 all’Automat Udine si è calata nuovamente nella quarta divisione nazionale, indossando le maglie di Trieste, Riotorto , Vobarno, Fiorenzuola e Staranzano. Nell’estate del 2019, quindi, l’approdo alla Pallavolo Olbia dove si è messa in luce con una regia particolarmente brillante. Da un punto di vista tecnico Ciani predilige il gioco veloce (super e fast in primis), coinvolge frequentemente le centrali e ama sorprendere le difese avversarie con i pallonetti di seconda.
“Sono molto felice – afferma – credo che questo doppio salto in avanti arrivi nel momento giusto della mia carriera. So che non sarà semplice adattarsi a un livello più alto, ma non mi manca la voglia di lavorare e ce la metterò tutta per dare una mano alla squadra. Lo scorso anno ho avuto modo di prendere i primi contatti con la ‘realtà’ Hermaea assistendo dal vivo a diverse partite casalinghe. Tutto l’ambiente mi ha destato delle buonissime sensazioni e non vedo l’ora di cominciare”.
“Abbiamo visto Letizia con la maglia della Pallavolo Olbia – dice il presidente Sarti – ed era sicuramente un pezzo pregiato di quella squadra. E’ giovane, ha un’ottima prestanza fisica e può far bene anche in categorie importanti. All’Hermaea troverà un allenatore e delle compagne dalle quali potrà apprendere molto. Siamo certi che possa far bene”.