Il giovane Marlon Yant, ha lasciato ieri la sua Cuba per raggiungere Civitanova. Con il giovane schiacciatore cubano Ferdinando de Giorgi avrà a disposizione l’intero organico.
Prima di raggiungere l’Italia dove farà il suo esordio in SuperLega dopo aver debuttato in Europa a Chaumont nella Ligue A transalpina, Marlon (19 anni, 203cm) ha rilasciato una intervista a rilasciato una intervista a Radio Habana: “Sono molto eccitato e concentrato sul fatto che devo lavorare con il massimo impegno. La partenza per l’Italia è avvenuta il giorno dopo che l’atleta nato a Villa Clara, nel centro del paese, si è laureato presso l’EPPEF (School of Physical Education Teachers), con voti alti, alla presenza di diversi insegnanti tra cui il ct della squadra cubana, Nicolás Vives.
“Sono contento di andare in Italia dove oltre a realizzare il mio sogno sportivo potrò incontrare incontrare mia sorella maggiore (nata in Italia e figlia di suo padre Luis Enrique Sanchez Yant ex-campione di pallamano, protagonista dei campionati mezza Europa). Anche lei è molto eccitata per la cosa. Non vediamo l’ora di incontrarci, dato che finora ci siamo relazionati solo attraverso i social network”.A Civitanova Yant troverà 3 suoi connazionali: Juantorena, Leal e Simon, che hanno promesso di accoglierlo come un fratello minore
“Simón si è offerto di supportarmi in tutto ciò di cui avevo bisogno e mi ha parlato di come sarebbero andate le cose al mio arrivo, mi ha raccontato del club e della vita in Italia e Juantorena si è interessato a come andavano i miei allenamenti e altre questioni legate al mio viaggio”
Anche se la pallavolo è l’amore della sua vita, Marlon ha anche il basket nel suo DNA, per via della madre Gricel Herrera, ex giocatrice di pallacanestro: “Lo ama così tanto che trascorre ore in videogiochi con il suo grande amico José Miguel Gutiérrez, è una fedele tifosa”.
Marlon Yant fa parte di una nuova generazione di talento della pallavolo cubana, vincitrice della medaglia d’argento ai Mondiali U21 a Brno (Repubblica Ceca) e della medaglia di bronzo ai Mondiali U23 al Cairo (Egitto), entrambi nel 2017.