Pallavolo A1 femminile – Giulia Melli ritorna nella massima serie e pensa sempre all’azzurro
(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Tornare in A1 dopo aver avuto altre opportunità. Per il martello mantovano Giulia Melli (nella foto insieme alle sue compagne D’Odorico e Piani) si spalancano di nuovo le porte della massima serie di volley. Con Club Italia e Filottrano ha raggiunto il traguardo quando era molto giovane, dopo il suo ottimo curriculum con le giovanili azzurre. Con Caserta aveva centrato la promozione in A1 prima di decidere di provare a rifarlo con Trento. Vinta la Coppa Italia di A2 e vicine al traguardo Giulia e la sua squadra si sono arrese al coronavirus. La domanda di ripescaggio in A1 aspetta la ratifica della Fipav dopo che la Lega ha già dato parere favorevole. “Ci torno e sono diventata più matura con la speranza, dopo aver fatto bene in A2, di dimostrare di poterci stare. Sono cresciuta e voglio dimostrarlo al cospetto delle squadre e delle giocatrici più forti. Il roster di Trento è formato da giocatrici italiane e affronteremo il campionato con la stessa formazione titolare. Siamo un bel gruppo, molto coeso e questa potrebbe essere la nostra forza anche in A1”.
Dalla metà di luglio sono ripresi gli allenamenti in vista del primo impegno della nuova stagione la Supercoppa a fine agosto: “Abbiamo ricominciato con due sedute al giorno ma in maniera più soft perché, dopo quattro mesi che siamo state ferme, c’è il rischio di infortunarsi e lo staff sanitario è molto attento. Sarà una stagione particolare come sarà strano vedere i grandi palazzetti vuoti senza il pubblico. Mi auguro che piano piano si possa tornare alla normalità, ma ora è difficile immaginare cosa potrà succedere alla ripresa dell’attività. Nel periodo del lockdown mi sono tenuta in allenamento da sola. Non mi lamento perché tanta gente ha avuto problemi più grossi”.
Giulia è cosciente di quel che l’attende: “Mi aspetto un campionato dove alcune squadre saranno superiori alla nostra. Trento si affida allo zoccolo duro dello scorso anno e sono sicura che il gruppo sopperirà ad eventuali differenze tecniche con le altre squadre. L’A1 ci spetta di diritto e faremo il possibile di restarci”. Melli non dimentica le sue ambizioni per tornare in azzurro anche se la concorrenza è spietata: “Sognare si può. Ho bellissimi ricordi con la maglia azzurra e sarebbe bello tornare alle emozioni di quando l’ho indossata. Uno stimolo in più per fare bene”.