Losanna, Svizzera, 7 agosto 2020 – La Commissione Medica della FIVB ha sviluppato linee guida per aiutare le Confederazioni Continentali, le Federazioni Nazionali e le Leghe Nazionali a creare un ambiente sicuro per riavviare le attività di pallavolo e beach volley, ma solo se consentito dalle autorità sanitarie e governative locali.
Le linee guida, sebbene non intese a sostituire l’orientamento locale della salute pubblica, sono un ampio insieme di misure di salute e sicurezza delle migliori pratiche. Queste misure sono progettate per informare, guidare e assistere la famiglia globale della pallavolo nell’attenuare il rischio per tutti i partecipanti nella pianificazione e nella consegna di eventi di pallavolo e beach volley tra COVID-19.
In particolare, le linee guida sottolineano l’importanza di una pianificazione rigorosa in collaborazione con le autorità sanitarie locali e gli esperti medici prima e durante un evento, soprattutto quando si considera la partecipazione dei tifosi. Ciò include la revisione dei necessari protocolli di allontanamento sociale nei luoghi di gara e nelle strutture di formazione e l’attuazione di meticolose misure di sanificazione, sia in sede che in campo. Nel frattempo, i team partecipanti sono invitati a stabilire un piano di test COVID-19 coerente e ridurre al minimo il contatto fisico negli allenamenti.
Inoltre, vengono fornite linee guida specifiche per gli ufficiali tecnici, come disinfettare la palla tra gli scambi, assicurando che le squadre avversarie siano adeguatamente distanziate quando si cambia campo dopo ogni set ed eliminando la stretta di mano prima e dopo le partite.
Le linee guida di sicurezza COVID-19 per il ritorno alla pallavolo per Confederazioni Continentali, Federazioni Nazionali e Leghe Nazionali possono essere scaricate QUI.
Le linee guida di sicurezza COVID-19 per il ritorno al beach volley per Confederazioni Continentali, Federazioni Nazionali e organizzatori di eventi possono essere scaricate QUI.