Il calendario della prossima Superlega Credem Banca vedrà la Top Volley Cisterna esordire in trasferta il 27 settembre a Milano contro gli ex Patry e Ishikawa, mentre la prima partita nel palazzetto dello sport di Cisterna è in programma domenica 4 ottobre in casa contro Padova. “Non c’è un calendario bello o brutto, si tratta di una sequenza di partite in cui, rispetto allo scorso anno dove siamo partiti con le big, siamo chiamati a raccogliere dei punti fin da subito e questo non è male – chiarisce il coach Lorenzo Tubertini – guardando i valori delle squadre mi sembra un campionato che può essere abbastanza equilibrato, perché tolte le tre o quattro squadre di vertice, tutte le altre sfide sono da affrontare con grande cautela. Poi c’è il discorso della Del Monte Coppa Italia all’inizio, questo è un elemento nuovo in cui si giocheranno tre partite che hanno un’importanza notevole e che possono incidere sulla stagione perché riuscire ad accedere agli ottavi di finale è un obiettivo a cui dobbiamo ambire”.
Poi il tecnico della Top Volley Cisterna sposta l’attenzione sulla preparazione: “Il 13 settembre si partirà alla cieca ma con un livello che forse non si potrà testare con i test-match, anche per questo sarà difficile arrivare con uno stato di forma ottimale ma bisogna essere bravi a focalizzarci su alcuni aspetti del gioco – aggiunge Tubertini – Avere tutti i nazionali a disposizione? Nella preparazione del gioco è una cosa positiva, anche se ci dovrebbero dare un po’ di libertà nello sviluppo degli allenamenti, perché oggi è molto difficile portare avanti le sedute con le limitazioni presenti, serve un accordo comune per tutti”.
- Pallavolo iVolleygram – Volley con la gonna in Tanzania
- Pallavolo – Gianrio Falivene ottimismo e battute: “Milano vorrebbe giocare nell’Arena Civica, noi dovremmo rispondere con il Colosseo…”