Termina in parità il primo test-match precampionato tra la Prisma Taranto e la Rinascita Lagonegro: 2-2 il punteggio finale dell’incontro, con le due squadre che possono trarre spunti interessanti dall’allenamento congiunto disputato al PalaMazzola.
IL MATCH – Il tecnico degli ionici Di Pinto è costretto a mischiare le carte: alcuni problemi fisici di Parodi e Gironi costringono il “mago” di Turi a schierare, nel sestetto, Coscione palleggiatore, Alletti schiacciatore-laterale, Padura Diaz e Fiore opposti, la coppia Di Martino-Presta centrali e Goi come libero. Lagonegro, invece, parte con Fabroni in cabina di regia e Tiurin opposto; Mazzone e Marretta schiacciatori, Maccarone e Molinari nei centrali con Santucci libero.
Parte forte la squadra rossoblù nel primo set, con un break di 8-3 che costringe gli ospiti a chiedere timeout. Con Alletti e Padura Diaz trascinatori, Taranto prende il largo e conquista il primo set per 25-13. La reazione degli uomini di coach D’Amico non si fa attendere: dopo alcune precise indicazioni, sale in cattedra la squadra lucana che se la gioca, punto a punto, con gli ionici. Ai vantaggi, Lagonegro porta a casa il secondo set col punteggio di 24-26. La partita trova il giusto equilibrio: la squadra ospite, motivata per la vittoria del set, sembra essere più reattiva rispetto agli ionici, autori di diversi errori, soprattutto in battuta. Le squadre, al primo test stagionale, accusano i carichi di lavoro legati alla preparazione. Entrambi i coach adoperano delle sostituzione: Di Pinto testa Persoglia ed Hoffer al posto di Fiore, non al meglio delle condizioni, e Goi; D’Amico, invece, stravolge la squadra, schierando Bellucci in cabina di regia, Scuffia opposto, Armenante e Battaglia in zona d’attacco, Molinari e Mazzone centrali con Russo libero. Il terzo set è una fotocopia del secondo ma ad avere la meglio, stavolta, sono Padura Diaz e compagni che si impongono per 25-23. Nel quarto set, Taranto e Lagonegro se la giocano punto a punto fino al 14-14, poi i lucani piazzano l’allungo decisivo (17-25) e pareggiano i conti. Sul punteggio di 2-2, termina l’allenamento congiunto delle due squadre: un test-match importante che ha fornito, ad entrambi i tecnici, un primo bilancio sul lavoro svolto nelle cinque settimane di preparazione.
PRISMA TARANTO-RINASCITA LAGONEGRO 2-2 (25-13, 24-26, 25-23, 17-25)
PRISMA TARANTO: Fiore 8, Coscione 3, Alletti 11, Cottarelli 2, Presta 11, Padura Diaz 15, Di Felice ne, Goi, Persoglia 6, Hoffer, Cascio 2, Di Martino 5. All. Di Pinto
RINASCITA LAGONEGRO: Mazzone 12, Spadavecchia 5, Fabroni, Battaglia 2, Marretta 13, Santucci, Maccarone 7, Russo, Molinari 1, Tiurin 14, Scuffia 5, Bellucci, Armenante.
- Pallavolo A2 maschile – Allenamento Siena-Santa Croce 2-3: Romanò a segno 25 volte, ma vince la squadra di Montagnani
- Pallavolo A2 maschile – Allenamento Cantù-Reggio Emilia 2-2: ancora Motzo il più prolifico