Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1 femminile – L’albese Elena Rolando e la sua Albese hanno la A2 nel mirino

(Alberto Pilone per iVolleymagazine.it) L’albese dell’Albese. Quello che sembrerebbe un semplice gioco di parole è in realtà il curioso destino di Elena Rolando. Lei, nata e cresciuta ad Alba, in provincia di Cuneo in Piemonte, tra le meravigliose colline delle Langhe è oggi libero titolare della Tecnoteam Albese con Cassano Volley, squadra di B1 femminile con sede proprio ad Albese, comune non lontano da Como.
La giovane libero ha come grande obiettivo quello di seguire i passi del suo grande idolo Monica De Gennaro e di calcare dunque i taraflex di serie A, tastati ma non da protagonista, per ora, solo nella stagione 2016/2017 con la maglia di Mondovì. Confermata dalla società dopo l’ottima stagione passata, la classe ’99 (solo 21 anni) si appresta ad iniziare la sua quinta stagione in B1 dopo le esperienze di Mondovì (dove ha raggiunto la promozione in A2 nella stagione 2015/2016) e nel Volley Pisogne di due anni fa.
Dopo aver concluso in maniera chiaramente anticipata il campionato 2019/2020, che vedeva in testa al girone A proprio le comasche a pari punti con le rivali della Pallavolo Picco Lecco, Rolando e compagne stanno scaldando i motori in vista di una stagione ancora più avvincente e complicata; infatti, a differenza della scorsa stagione, visto il numero minore di squadre per girone sono diminuiti i posti validi per i play-off promozione passati da due a uno (solo la seconda classificata andrà ai playoff mentre la prima stacca il pass diretto per l’A2) e inoltre, Albese, così come altre compagini lombarde, è stata inserita nel girone B che a detta di Rolando, comprende tutte le squadre più forti del Nord Italia.
Nonostante queste difficoltà e le evidenti incognite legate al Covid, gli obiettivi del tecnico Mucciolo e del team non cambiano: sbaragliare la concorrenza e raggiungere la promozione per la prima volta nella storia del club, traguardo solo sfiorato negli ultimi anni. Il percorso di Albese partirà ufficialmente il 7 novembre con la trasferta a Trescore (BG), mentre il gran derby di andata contro Lecco è in programma per il 9 gennaio, match reso ancora più ostico dal fatto che si presenterà subito dopo la pausa natalizia.
Nella giornata di oggi a Como, inoltre, è avvenuta la presentazione ufficiale della squadra: oltre alle confermate Rolando (libero), Badini (centrale), Zanotto (martello), Gabbiadini (anche lei martello e nuovo capitano), Facco (opposto) e Bocchino (martello), la società ha ottimizzato il roster con gli arrivi di Cialfi e Mantovani (le due nuove palleggiatrici), Castelli e Gallizioli (i due nuovi centrali), Baldi (opposto) e Grezzi (secondo libero).
Le ultime arrivate hanno l’obiettivo di portare qualità e esperienza, visto che alcune di loro hanno trascorso le ultime stagioni in A2 (Cialfi e Gallizioli arrivano dalla Futura Volley di Busto Arsizio), campionato in cui le gialloblù sperano di giocare da protagoniste a partire dalla stagione 2021-2022.

Foto di Augusto Santini

Exit mobile version