Cinque set interminabili, cinque set spettacolari, cinque set giocati con la voglia di tornare a festeggiare. Alla fine è la Sir Safety Perugia, come lo scorso anno a far sua la SuperCoppa maschile, battendo 3-2 (22-25 25-23 25-19 19-25 16-14) la Cucine Lube Civitanova. Grande partita, giocata bene da entrambe le formazioni vinta da chi meglio degli avversari ha interpretato il gioco a muro ed in difesa. e non a caso il tie-break equilibrato sino alla fine è stato deciso da un muro (il quinto del match) di Sebastian Solè, che ha messo a terra complessivamente 13 palloni, tutti importanti e in momenti importanti.
Perchè Perugia ha vinto? Perchè per larga parte della gara il suo gioco è stato più lineare e perchè i suoi interpreti hanno dato la sensazione di non aver mai rinunciato a dare il massimo. Un esempio può essere l’ucraino Plotnytskyi che per la prima parte della gara ha sofferto in attacco, ma poi è divenuto essenziale al servizio e nel tie-break ha messo in campo la sua voglia anche in difesa. Come sempre generoso ed assolutamente importante nell’economia del risultato Massimo Colaci. Un campione che fa dell’umiltà un’arma per migliorare di giorno in giorno, di anno in anno. Leono ancora una volta Mvp è stato determinante con i suoi 31 punti.
Dragan Travica ha vinto la sfida personale con Luciano de Cecco, che pur avendo meritato un’ampia sufficienza non è riuscito a sfruttare con continuità le sue eccezionali bocche da fuoco, facendo capire che ancora deve affinare l’intesa con il trio cubano. Partita lunga partita piena di capovolgimenti di fronte con Civitanova che ha dominato il primo set, Perugia che ha reagito vincendo lottando il secondo ed imponendosi con maggiore sicurezza il terzo. Nel quarto Juantorena ha spinto i suoi compagni sino al tiebreak. Quinto set che ha cambiato spesso padrone e che nel convulso finale ha premiato il sestetto che si è battuto con miglior compattezza di squadra.
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 2-3 (25-22, 23-25, 19-25, 25-19, 14-16)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Juantorena 12, Anzani 12, Rychlicki 11, Leal 17, Simon 14, Marchisio (L), Kovar, Balaso (L), Falaschi, Hadrava 5, Yant Herrera. N.E. Larizza. All. De Giorgi.
Sir Safety Conad Perugia: Travica 1, Leon Venero 31, Ricci 6, Vernon-Evans 7, Plotnytskyi 14, Solé 13, Russo (L), Ter Horst 6, Piccinelli, Colaci (L), Zimmermann, Sossenheimer. N.E. Atanasijevic, Biglino. All. Heynen.
ARBITRI: Rapisarda e Goitre.