Dopo due settimane difficili, che hanno portato all’esonero di Gardini ed all’arrivo di Bernardi, la Gas Sales Bluenergy Piacenza è come se fosse tornata al futuro con il successo di Ravenna nella prima di SuperLega. Tra i protagonisti del successo il capitano Trevor Clevenot, premiato come Mvp, che ha raccontato a Vicenzo Bosco per la Liberta cosà è cambiato in meglio in pochi giorni.
TRANQUILLITA’ – “Cosa ci ha dato il nuovo allenatore? Forse più tranquillità e ce n’era bisogno. Non siamo ancora perfetti, tutt’altro, ma finalmente si è accesa una luce. Finalmente è arrivata una vittoria, quella vittoria che serviva per il morale e per la classifica, visto che portare a casa tre punti da Ravenna non è poi così scontato e credo che non sarà facile per nessuna formazione riuscirci. Una vittoria importante soprattutto per la testa, che ci libera da qualche tensione di troppo”.
UNA REAZIONE – “Si, sono contento della mia prova, del resto non potevo essere il giocatore visto fino al giorno prima, ma sono ancora più contento per tutto il gruppo, per quello che siamo riusciti a fare. La reazione la volevamo con tutte le nostre forze, siamo riusciti ad averla in un momento particolarmente difficile per tutti noi, perché quando perdi fiducia tutto diventa più complicato».
MOMENTI DIFFICILI – “Eravamo preparati ad affrontarli, il nuovo allenatore è arrivato d apochi giorni e in pochi allenamenti in palestra non si può cambiare chissà cosa. Sapevamo che avremmo potuto incontrare dei momenti difficili, eravamo pronti e siamo stati bravi a passarci sopra”.
COSA E’ CAMBIATO – “Forse un po’ la mentalità. Tutti noi avevamo una gran voglia di fate bene ed iniziare questo campionato nel migliore dei modi. E questa voglia ci ha dato anche forza Il coach, poi, ci ha dato fiducia e ne avevamo davvero bisogno. Dobbiamo fare ancora tanto, lo sappiamo bene”.
DOVE MIGLIORARE – “Ovunque, in tutto. Dal primo all’ultimo tocco, abbiamo un bel margine di crescita e siamo consapevoli che potremo crescere solo lavorando tanto. Il lavoro del resto è l’unica medicina che conosco per guarire dal male che ci ha colpito ad inizio stagione, trovare il nostro ritmo e sistema di gioco per continuare a crescere. Non conosco altre soluzioni”.
LORENZO BERNARDI – “Ogni allenatore ha il suo modo di lavorare, è un nuovo inizio, ma l’impressione è che la squadra si trovi già bene. La fiducia l’abbiamo ritrovata e questo è molta importante».
ARRIVA PERUGIA – “Giocheremo con la squadra più in forma del momento, se non altro perché ha vinto da pochi giorni la Supercoppa, il primo trofeo della stagione. E’ una squadra costruita per vincere tutto, sarà una gara molto difficile per noi, ma nello sport nulla è impossibile e le motivazioni per fare bene noi le abbiamo tutte”.
Foto di Fabrizio Zani