(Alberto Pilone per iVolleymagazine.it) Quello che andrà in scena domenica al PalaFenera di Chieri sarà un match speciale non solo per i tifosi piemontesi (primo dei sei derby regionali della stagione) ma soprattutto per i colori belgi perché vedrà sfidarsi in campo due grandi amiche e compagne di nazionale: da una parte Kaja Grobelna, opposto della Fenera Chieri, dall’altra Britt Herbots, schiacciatrice della Igor Novara.
La prima, classe ’95, è nata in Polonia, esattamente a Radom, ma è cresciuta in Belgio dove ha iniziato a giocare a livello professionistico con l’Asterix Kieldrecht (oggi si chiama Asterix Avo, dopo la fusione con Melsele), la principale squadra del piccolo Paese europeo, squadra in cui, guarda caso ha mosso i primi passi anche l’altra protagonista di domenica, Britt Herbots.
Le due in patria, però, hanno condiviso lo stesso campo solo con la maglia della nazionale, perché nell’anno in cui la Herborts è salita in prima squadra nell’Asterix (2015), l’amica Kaja è partita direzione Germania per affrontare l’avventura con lo Stoccarda.
Britt Herbots, invece, più giovane di 5 anni rispetto alla collega, ha lasciato il Belgio nel 2017 per approdare a Mulhouse con cui ha vinto una Supercoppa Francese, uno dei sette titoli vinti in carriera dalla schiacciatrice.
I percorsi a livello di club di Kaja e Britt si sono uniti nell’annata (2018-2019), quando assieme sono diventate Farfalle e hanno contribuito alla vittoria di Busto Arsizio della Coppa CEV, in finale (vittoria sia all’andata che al ritorno) contro le rumene dell’Alba Blaj, con Herbots MVP della competizione. Sempre in quell’anno hanno partecipato con il loro Belgio al torneo Preolimpico di Catania, dove non sono riuscite a centrare la qualificazione a Tokyo per via di un girone di ferro che comprendeva oltre al Kenya, due corazzate come Olanda e Italia.
Dopo quella stagione Kaja Grobelna ha deciso di sposare il progetto della neopromossa, mentre Herbots, dopo essersi vista stroncare causa ovid-19 un super campionato che lei e le sue compagne stavano portando avanti con il secondo posto, dietro solo al “perfect team” di Conegliano, è diventata un tassello della campagna acquisti estiva di una Novara, che ha rivoluzionato il proprio roster per cominciare un nuovo ciclo.
Kaja e Britt si ritroveranno divise dalla rete sul taraflex di Chieri, dopo un avvio di campionato positivo per entrambe, dopo essere state grandi protagoniste nell’unico match sinora giocato da Novara e Chieri (che hanno già usufruito del loro turno di riposo): Grobelna ha realizzato 9 punti nella vittoria di Chieri a Perugia, non da meno l’esordio di Herbots con la maglia di Novara contro Bergamo con 12 punti a referto.
Appuntamento dunque a domenica per vedere chi, fra Britt Herbots e Kaja Grobelna avrà la meglio nel derby belga a colpi di muri e schiacciate e non di birra e cioccolata invidiati simboli della terra dei fiamminghi e dei valloni.
- Pallavolo A2 maschile – Sfide da seguire ad Alba Adriatica: subito Siena-Tuscania e Castellana-Fano
- Pallavolo Francia – Positività al Covid19 nel Nice Volleyball, saltano le prime due giornate della Ligue A