I Block Devils sbancano il PalaBanca di Piacenza in quattro set e si portano in vetta alla classifica di Superlega a braccetto con Milano, ma a prescindere dal primo posto, evidentemente provvisorio dopo sole due giornate, è importante soprattutto la prova di forza e di carattere messa in campo dai ragazzi di coach Heynen, sempre senza Atanasijevic e Russo. La squadra però sta trovando lo stesso il proprio ritmo e la propria quadra da un punto di vista tecnico-tattico.
In un PalaBanca eccellente quanto a distanziamento e sicurezza, con 569 spettatori presenti, Perugia fa la voce grossa in particolare in fase break. E se stasera, a differenza del match con Vibo, la battuta non porta a casa un fatturato importante (4 gli ace alla fine, 2 di Leon ed 1 a testa per Ricci e Plotnytskyi), la squadra la vince con il muro (13 punti nel fondamentale, 5 a testa per Leon e Solè) e soprattutto con la correlazione tra muro e difesa. Tantissimi i palloni tenuti dalla seconda linea bianconera, con un super Colaci a guidare i compagni, e tanti quindi i rifornimenti per un Travica sempre molto lucido nella gestione del gioco d’attacco.
Se Leon è l’Mvp della gara (19 i palloni messi a terra dal fenomeno cubano-polacco).
Nella prima in casa Lorenzo Bernardi ha mandato in campo Izzo in regia, Grozer opposto, Polo e Candellaro centrali, Russell e Clevenot schiacciatori con Scanferla libero. Il regista cubano Hierrezuelo non ha effettuato neanche il riscaldamento, problemi anche per Tondo, che contro Ravenna aveva giocato una larga parte della gara.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (22-25, 17-25, 25-19, 20-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Izzo 2, Clevenot 10, Polo 10, Grozer 13, Russell 13, Candellaro 8, Fanuli (L), Scanferla (L), Antonov, Botto. N.E. Tondo, Shaw, Hierrezuelo. All. Bernardi.
Sir Safety Conad Perugia: Travica 2, Leon Venero 19, Ricci 9, Ter Horst 11, Plotnytskyi 16, Solé 10, Russo (L), Piccinelli (L), Colaci (L), Vernon-Evans, Zimmermann. N.E. Atanasijevic, Biglino, Sossenheimer. All. Heynen.
ARBITRI: Braico e Boris.