Pallavolo SuperLega – Milano si riscatta subito con Ishikawa Mvp ha espugnato Modena

È una prima volta storica per l’Allianz Powervolley: Milano espugna il PalaPanini di Modena e battendo 3-1 i padroni di casa della Leo Shoes. 24-26, 19-25, 25-20, 24-26 i parziali con cui Matteo Piano e compagni hanno avuto la meglio sui propri avversari in 2 ore e 2 minuti che hanno consegnato alla compagine milanese un successo importante e significativo per tanti motivi in terra emiliana. La vittoria nella quarta giornata di Superlega consegna a Milano tre punti importanti per la classifica e rapren tanti dubbi sul valore di una Modena uscita profondamente trasformata dalle tante partenze estive.
Il rammarico ed il dispiacere di aver approcciato male la sfida contro Vibo Valentia nel turno infrasettimanale sono stati rapidamente convertiti in desiderio di rivincita. L’Allianz Powervolley ha saputo trovare le giuste chiavi di lettura in un match in cui anche la Modena dell’ex Andrea Giani ha provato a recitare la sua parte, soprattutto nel primo set, ma senza esito. Sbertoli in regia ha saputo magistralmente aiutare i suoi compagni a trovare gli spazi giusti per colpire in attacco, con il sempre ottimo Pesaresi a guidare la seconda linea meneghina, che ha retto bene sotto i colpi dei modenesi. Encomio speciale per l’MVP di giornata: Yuki Ishikawa sta prendendo per mano la squadra e la prestazione odierna dimostra ampiamente le qualità dello schiacciatore giapponese che ha chiuso con 22 punti ed il 43% in attacco. Al coro degli attaccanti non è mancato l’ottimo apporto di Jean Patry: l’opposto francese si è caricato la squadra sulle spalle soprattutto nel primo set ed ha chiuso la contesa con 23 punti (best scorer del match) ed il 51% in attacco.
Non può che esserci grande soddisfazione nell’ambiente milanese, con in testa il presidente Fusaro. Insieme a lui ovviamente c’è la gioia di coach Piazza, che ha saputo velocemente rialzare la squadra dopo il passo falso della terza giornata. Lo stesso tecnico esprime così la sua felicità per questo prezioso successo di squadra: “Credo che i ragazzi abbiano fatto da soli tutto, nel senso che sono stati bravissimi. Non era facile recuperare la situazione dopo la sconfitta casalinga, soprattutto dal punto di vista mentale e ci hanno messo del loro sicuramente. Quindi i complimenti vanno totalmente ai ragazzi: quando la squadra gioca così vuol dire che stanno crescendo e che il gruppo si sta rafforzando”.
LEO SHOES MODENA – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO 1-3 (24-26, 19-25, 25-20, 24-26)
Leo Shoes Modena: Estrada Mazorra 15, Petric 21, Stankovic 8, Grebbenikov (L), Christenson 3, Karlitzek 6, Vettori 2, Bossi, Mazzone 8, Lavia 10. N.e.: Iannelli (L), Lusetti, Sala. All. Andrea Giani.
Allianz Powervolley Milano: Staforini, Basic, Kozamernik 5, Daldello, Sbertoli, Maar 9, Weber 2, Patry 23, Piano 5, Mosca, Ishikawa 22, Pesaresi (L). All. Roberto Piazza.

Foto Zanetti