(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Sarà l’Italia, in collaborazione con la Federazione Bulgara, ad organizzare i Campionati del Mondo Maschili Under 21 del prossimo anno. Ad annunciarlo è stata oggi la Federazione Internazionale. Gli azzurrini dopo la medaglia d’argento nei Campionati Europei vinta a Brno, avrà quindi la grande possibilità di giocare la rassegna iridata in casa, con la fase finale che si disputerà in Sardegna.
Inevitabile che la mente ritorni indietro di tanti anni, a quel lontano 1985 in cui il nostro Paese organizzò una fantastica edizione della rassegna iridata juniores (anche femminile) e da cui uscì fuori gran parte di quella che sarebbe passata alla storia dello sport mondiale come “Generazione di Fenomeni”. Costruita sul progetto federale, Alexander Skiba compianto tecnico polacco (grandissimo anche come atleta) preparò e condusse una squadra che negli anni a venire avrebbe sconvolto le gerarchie della pallavolo mondiale e costruito una leggenda, non solo per la nostra disciplina, ma per tutto lo sport italiano.
Con Volley 85 in cui gli Azzurrini furono sconfitti soltanto in finale dall’Unione Sovietica, nacque una pallavolo italiana in grado di dominare per oltre un decennio. In quella squadra giocavano alcune leggende del volley, da Andrea Gardini a Paolo Tofoli, da Luca Cantagalli ad Andrea Zorzi, a Claudio Galli… e non ce ne vogliano gli altri che non citiamo. Nel 2021 l’Italia schiererà una formazione che potrà farci rivivere quelle giornate. Una squadra che già lo scorso anno ha vinto il Mondiale U19 e che quest’anno per quel che ha fatto vedere sul piano del gioco avrebbe meritato di vincere anche l’Europeo.
- Pallavolo Polonia – Wilma Salas brutto infortunio al ginocchio, almeno sei mesi di stop
- Pallavolo SuperLega – Toncek Stern: “Quella con Monza una sfida tra squadre affamate di punti”