Se n’è andato nella notte Gianfranco de Laurentiis. Giornalista, romano, ottantuno anni, per oltre trenta volto dello sport Rai, papà del nostro amico e collega Paolo. La passione per il giornalismo, gli inizi al Corriere della Sera, poi dal 1972 la Rai e quattro anni dopo allo sport del neonato Tg2. Direttore della Tgs, la testata giornalistica sportiva, dal 1993 al 1994, prima e anche dopo tante trasmissioni a cui ha legato volto e fortune. Da “EuroGol” a “Diretta Sport”, da “Domenica Sport” a “Dribbling”, da “Domenica sprint” alla “Ds” fino alla “Giostra del gol”, programma della vecchia Rai International destinato agli italiani all’estero.
Nella sua lunga carriera Gianfranco, con cui ho avuto l’onore di lavorare nei lontani anni 80 al “Tifone”, si è sempre fatto apprezzare per la sua competenza e la sua cordialità. Che l’hanno portato ad essere un grande personaggio dell’informazione sportiva italiana, a cui ha dedicato moltissima parte della sua vita lavorativa.
Alla moglie Mirella, ai figli Roberto e Paolo e a tutti i familiari giungano le mie condoglianze e quelle della nostra redazione.
(Carlo Lisi)