Dopo tante settimane difficili, la Top Volley Cisterna ha trascorso e lavorato alcuni giorni con serenità. L’avvento di Slobodan Kovac ha portato alla prima vittoria. Il tecnico della Serbia campione d’Europa, oggi nel Lazio, intervistato da Gian Luca Atlante per Latina Oggi ha dichiarato
NUOVO CAMPIONATO – “Era importante battere Monza. Ora tutti sanno che contro di noi non sarà facile… Mi auguro che sia l’inizio di un nuovo campionato. Sono da pochi giorni a Cisterna, di allenamenti non ne abbiamo fatti tanti. Di una cosa, però, sono certo: questa squadra deve ritrovare fiducia nei propri mezzi. Siamo un buon team, ci sono giocatori italiani molto forti e voglio fare i complimenti al mio staff perché sta facendo un gran lavoro. Dobbiamo scrollarci di dosso i fantasmi del passato e la vittoria su Monza è stato il primo grande passo, anche se già a Perugia avevo visto delle buone cose, soprattutto nel primo set”.
RECUPERO SABBI – “Non bisogna avere fretta, anche perché il suo è un ruolo molto importante nell’economia della squadra. Lo staff tecnico e medico sta facendo tutto il possibile per recuperarlo nel migliore dei modi. Sono fiducioso di averlo presto a pieno regime…”
LA FORZA DEL GRUPPO – “Ho fiducia in questi ragazzi, loro devono ritrovarla dentro sé stessi. Sembrerà strano, ma è la verità. Anche contro Monza, in alcuni momenti, sono riaffiorati i fantasmi del recente passato e questo non deve accadere. Siamo una buona squadra, ma dobbiamo convincerci che sia così: tutti… Sono arrivato per guidare la squadra nella proibitiva gara di Perugia e, come ho detto in precedenza, ho notato che, al cospetto di una grandissima squadra e al di là del punteggio finale, non abbiamo certo sfigurato, soprattutto nel primo parziale. Con Monza eravamo obbligati a scrollarci di dosso paure e ansie e alla fine ci siamo riusciti. Mi auguro che da domenica scorsa le cose siano decisamente cambiate per questa squadra”.
CLASSIFICA FA MALE? “Il campionato in questione è il più difficile in assoluto. Guardare la classifica può farci male, ma prima della gara con Monza poteva, addirittura, essere peggio. Dobbiamo ripartire dalla gara con i lombardi e capire sino in fondo che siamo una buona squadra che può mettere in difficoltà chiunque”.
NUOVA PAGINA – “Spero proprio di sì, sono qui per questo”
- Pallavolo SuperLega – Lorenzo Bernardi: “Tre esoneri: dobbiamo abituarci all’idea che questo è un rischio connesso al nostro mestiere”
- Pallavolo SuperLega – Perugia: c’è un positivo al covid-19 (asintomatico)