Mentre le misure restrittive per il contenimento dei contagi da Covid-19 hanno profondamente modificato la quotidianità di tutti, sportivi e non, il mondo del pallavolo, con non poche difficoltà, cerca di fare “quadrato” per dare un minimo di continuità ai campionati di Serie A (SuperLega, A2 e A3). Le singole società, che inevitabilmente possono fare i conti con le conseguenze provocate dal perdurare della pandemia (assenza del pubblico, irregolarità del calendario, ecc.), Si sono rese disponibili alla formula del “gioca chi può” che prevede la possibilità di scendere in campo per i Club che non registrano problemi di positività al virus.
Cambio di programma anche per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che dopo il rinvio della settimana scorsa della sfida esterna con l’Itas Trentino per la positività al Covid-19 di due atleti della squadra gialloblù guidata da Angelo Lorenzetti , avrebbe dovuto nel pomeriggio di domenica 15 novembre ospitare al PalaMaiata la Top Volley Cisterna. Sarà invece impegnata nell’anticipo dell’ultimo turno del girone ascendente nella “tana” dei Campioni d’Italia e d’Europa in carica della Cucine Lube Civitanova. Il match sarà trasmesso in diretta tv in chiaro, con inizio alle ore 17.00, su Rai Sport + HD e in streaming su Raiplay.
Impresa ardua per la formazione giallorossa del patron Pippo Callipo che all ‘Eurosuole Forum si troverà di fronte una delle corazzate del torneo che guida la graduatoria generale con otto vittorie (sei delle quali con il più classico dei punteggi) dopo aver conquistato 23 dei 24 punti disponibili.
Davide Saitta e compagni dopo aver lavorato sodo in palestra per tutto l’arco della settimana partiranno domani alla volta di Macerata con l’intento di presentarsi al cospetto della quotata rivale con la mente libera e la forza di combattere.
A presentare l’imminente gara con la formazione marchigiana è lo schiacciatore francese Rossard Thibault: “Il nostro è stato un buon inizio di stagione e non credo ci sia da sorprendersi più di tanto visto che siamo una squadra ricca di talento e buona volontà. Arrivati a questo punto non abbiamo assolutamente intenzione di perdere quota e proseguiremo con la consapevolezza che il campionato è molto difficile e ogni singolo punto ha un peso. Dopo essere rimasti fermi per una domenica abbiamo continuato a lavorare con grande motivazione dovendo affrontare la formazione più forte del torneo. Sappiamo che sarà difficile vincere con un gigante come Civitanova ma possiamo giocarcela. Faremo vedere una buona pallavolo senza mai risparmiarci. Il nostro avversario ha attaccanti molto precisi e con un ottimo palleggiatore per cui noi dovremo essere incisivi in battuta per mettere il loro lato fuori in difficoltà“.