Sono bastati appena 71 minuti di gioco effettivo a Il Bisonte per vincere a Busto Arsizio nel recupero della 7ma giornata. La squadra di Marco Mencarelli con una Nwakalor scatenata (22 punti per lei) ha lasciato soltanto le briciole a Gennari e compagne la cui crisi si va acuendo. La formazione toscana sta continuando ad inanellare risultati positivi, arrivando al quinto successo nelle 11 gare giocate sino ad oggi. Alla vigilia il tecnico de Il Bisonte (che ha un recente e brillante passato sulla panchina delle Farfalle) aveva definito questa gara “decisiva, perché potrebbe lanciarci in classifica” e sicuramente il 3-0 avrà confortato le sue convinzioni. Una affermazione ottenuta pur senza avvalersi della capitana Alberti, ancora non recuperata.
Busto aveva riposto molte attese su questo incontro, in cui sperava di voltare pagina dopo i noti problemi di covid e di infortuni di alcune delle sue atlete più importanti. La regista Poulter è apparsa ancora lontana dalla migliore condizione, il muro ha dato uno scarso apporto al punteggio e l’attacco ha funzionato a corrente alternata. Altra nota negativa l’infortunio alla centrale Herrera Blanco, subentrata nel secondo set. Per lei una forte distorsione caviglia destra dopo essere caduta sul piede di una compagna scendendo da un’azione a muro.
Sulla panchina dell’Unet e-work si è rivista Francesca Piccinini, assente domenica per un dolore ad un piede, ma l’ex-capitana azzurra non è entrata in campo.
Un altro boccone amaro per Fenoglio, che ieri aveva avuto il sostegno della società e che domani dovrà lavorare per trovare l’antidoto a questo periodo buio in vista della sentita e difficile gara di sabato contro Novara.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – IL BISONTE FIRENZE 0-3 (15-25 18-25 20-25)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Mingardi 8, Gennari 7, Stevanovic 4, Poulter 2, Gray 9, Olivotto 4, Leonardi (L), Escamilla 2, Bonelli, Herrera Blanco, Bulovic. Non entrate: Campagnolo, Cucco, Piccinini. All. Fenoglio.
IL BISONTE FIRENZE: Guerra 8, Kone 1, Nwakalor 22, Van Gestel 11, Belien 12, Cambi 4, Venturi (L), Panetoni. Non entrate: Alberti, Acciarri, Lazic, Neri, Enweonwu. All. Mencarelli.
ARBITRI: Venturi e Armandola.
Foto di Roberto Muliere