Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SuperLega – Lorenzo Bernardi e il momento della Gas Sales Bluenergy

A Piacenza il ko contro Monza della scorsa settimana è stato considerato un passo indietro. Lorenzo Bernardi, intervistato da Vincenzo Bosco per la Libertà ha fotografato così la situazione che sta vivendo la sua squadra
STANDARD E CONTINUITA’ – “Ci sono delle cose molto chiare la prima è che se vogliamo raggiungere obiettivi importanti, non possiamo mai scendere sotto un certo standard di gioco, come invece è stato fatto in alcune occasioni. E un’altra cosa chiara è che d deve essere una maggiore presa di responsabilità da parte di determinati giocatori che devono dare più continuità”.
SPIEGAZIONI – “Spiegazioni ce ne possono essere tante. Siamo una squadra in costruzione, dobbiamo mettere basi solide, avremo alti e bassi nelle nostre prestazioni, ma dobbiamo imparare a reagire ai momenti bassi e non a soffrire troppo quando subiamo dei break. Come ho detto più volte c’è un aspetto tecnico, ma in parte anche mentale, che deve essere migliorato nella testa di ognuno di noi. E’ la continuità che porta i risultati positivi e in questo momento non siamo ancora in grado di metterla in campo”.
CONTRO MONZA – “Sono stati più concreti. Noi abbiamo creato tante possibilità di punto, ma quando hai tante occasioni di palla alta come nel primo set e non le sfrutti, si va in affanno. E questo deve essere un punto su cui lavorare quotidianamente, perché non sfruttare le opportunità significa dare l’opportunità agli avversari di restare aggrappati al set”.
TORNEO EQUILIBRATO – “Dobbiamo metterci in testa tutti che se non chiudi due palloni che vanno chiusi o se non giochi come devi giocare, perdi da tutti. E che non devi andare in tilt quando subisci un break”.
MANCA UN LEADER – “Pub darsi che in questo momento manchi e proprio per questo ognuno di noi deve fare qualcosa in più. Le vittorie portano morale, mentre le sconfitte portano aria pesante, ma è così per tutti. Se in un’azienda, ad esempio, un anno si fa un fatturato minore dell’anno precedente inizia a tirare aria pesante e in famiglia sono tutti felici se tutti stanno bene. Dobbiamo prendere tutti consapevolezza che alcuni giocatori devono prendersi più responsabilità in campo”.
PARTITA DI MILANO – “Difficile e lunga, come del resto ci aspettavamo lo fosse quella con Monza. Dobbiamo aspettarci una partita che finirà sul filo di lana, vorrà dire che le due squadre sono molto vicine nei punteggi, dovremo essere consapevoli e aver voglia di giocare anche in queste situazioni e cioè senza grandi margini di vantaggio nel punteggio”

Exit mobile version