Boccata d’ossigeno per la Unet e-work Busto Arsizio che esce dal Pala Barton di Perugia con due punti importanti per la classifica e per il morale. Non che le farfalle abbiano risolto stasera tutti i problemi di questa prima parte di stagione, ma il match odierno ha dato sicuramente buone risposte dal punto di vista della caparbietà e della forza del gruppo, buon viatico in vista della tre giorni di Champions di settimana prossima. La UYBA, che ha iniziato il match con Bonelli titolare, ha vinto al photo-finish i primi due parziali super equilibrati, mentre è poi calata rimettendo in corsa le padrone di casa. La Bartoccini Fortinfissi, grazie soprattutto ad Havelkova (24 punti) ed Ortolani (20) ha rimesso in piedi una gara che sembrava già persa.
Nel quarto set poi le cose si sono complicate ancor più per le farfalle, che hanno dovuto fare a meno di Leonardi (per lei probabile lesione muscolare del tricipite surale, sostituita da una comunque positiva Chiara Cucco). Nel corso del quarto parziale coach Fenoglio ha provato a giocare con Poulter in regia ed Escamilla per Gray, ma il successo di Perugia ha rimandato tutto al quinto. Nel set finale determinanti le prove di Mingardi (26 in totale, bene anche al servizio con 3 ace e a muro con 4) e di Gray (18), la più continua in attacco.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3 (23-25 23-25 25-17 25-23 12-15)
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Di Iulio 1, Havelkova 24, Koolhaas 9, Ortolani 20, Angeloni 18 , Aelbrecht 4, Cecchetto (L), Agrifoglio. Non entrate: Mlinar, Carcaces, Rumori, Casillo, Scarabottini. All. Mazzanti.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gray 18, Olivotto 6, Mingardi 26, Gennari 17, Stevanovic 14, Bonelli 1, Leonardi (L), Poulter 1, Cucco (L), Herrera Blanco, Escamilla. Non entrate: Bulovic, Piccinini, Campagnolo. All. Fenoglio.
ARBITRI: Turtù e Feriozzi.
Foto di Maurizio Lollini