Le discussioni e le polemiche hanno lasciato spazio alla pallavolo, alla grande pallavolo. La “bolla” della BLM Group Arena è iniziata con la vittoria dei padroni di casa dell’Itas per 3-2, dopo una grande rimonta da 0-2 sul Lokomotiv Novosibirsk. Una vittoria che porta una grande firma indelebile, quella dell’olandese Nimir Abdel Aziz, che giocando in palleggio per supplire alla contemporanea assenza di Giannelli e Sperotto (in isolamento per covid) si è divertito nel vero senso della parola a far vedere la sua bravura anche nel suo ruolo del passato. Anzi è andato oltre perchè insieme ad ottime giocate, non facilitate da una ricezione dei suoi compagni non esaltante, si è tolto lo sfizio di siglare ben 12 punti: 3 a muro, 3 in attacco e ben 6 al servizio, fondamentale in cui si è esaltato nel tie-break chiuso dai ragazzi di Lorenzetti con una sua interminabile serie di 11 battute sino al 15-2 che ha regalato vittoria e 2 punti.
Partita iniziata in salita per Trento, che ha perduto i primi due set, soprattutto per una ricezione non all’altezza della Champions. Deludente la prova di Lucarelli in questo fondamentale, come dimostrano anche le sue statistiche finali 23% di cui solo il 12% eccellenti. Kooy e Rossini da soli non ce l’hanno fatta a compensare. Sotto 0-2 Lorenzetti ha deciso di sacrificare Andrea Argenta, sino a quel momento buon protagonista ed autore di 9 punti e di inserire Michieletto, che ha permesso all’Itas di trovare un diverso rendimento ed operare un grande e meritata rimonta, sino al 3-2 finale.
I russi guidati da Ivovic hanno giocato bene per 3/4 del match, poi sono crollati in vista del traguardo, quando hanno ceduto dopo essersi trovati in vantaggio 21-19.
Trentino Itas – Lokomotiv Novosibirsk 3-2 (21-25, 23-25, 25-23, 25-23, 15-2)
Trentino Itas: Cortesia 1, Argenta 9, Michieletto 4, Rossini (L), Santos De Souza 12, Kooy 20, Abdel-Aziz 12, Sosa Sierra, Podrascanin 13, Lisinc 4, De Angelis. N.E. Pizzini, Polo. All. Lorenzetti.
Lokomotiv Novosibirsk: Martynyuk (L), Kostadinov, Brazhniuk 7, Voropaev 1, Savin 15, Luburic 10, Tkachev, Ivovic 14, Kruglov 5, Lyzik 15, Kazachenkov 2. N.E. Shcherbinin, Golubev, Rodichev. All. Shopov.
ARBITRI: Akinci e Porvaznik.