La notizia che Micah Christenson sia molto vicino allo Zaksa ha fatto molto scalpore in Polonia. Il tecnico del club Nikola Grbic intervistato su sportowefakty.wp.pl, non ha confermato l’interessamento del suo club al regista Usa: “Siamo interessati a molti giocatori. Stiamo monitorando la situazione e quello che posso dirti è che Christenson non ha firmato un contratto con noi. Ha un contratto a lungo termine con il Modena, quindi se volessimo non potremmo portarlo. Ha un contratto con questa squadra per questa e la prossima stagione”. Un modo elegante per prendere tempo e non compromettersi prima che il mercato della pallavolo sia in attività, o una smentita totale?
Da altre frasi estrapolate nell’intervista rimane il dubbio su quale sia la realtà.
Nikola è un personaggio navigato della pallavolo mondiale, pur cercando di rimanere abbottonato qualcosa se l’è lasciata sfuggire parlando con Arkadiusz Dudziak: “In Polonia, queste trattative iniziano presto, perché le società statali sponsorizzano la pallavolo e il budget a disposizione dei club si conosce a ridosso del nuovo anno e fanno subito programmi per la nuova stagione… I negoziati normalmente iniziano a gennaio-febbraio, ma in questa stagione le prime voci sono uscite a novembre. Tutto è iniziato con Rzeszów. Le partite di quest’anno non sono ancora finite ed hanno iniziato a costruire una rosa per le prossime. Quando una squadra comincia, allora c’è un effetto domino e tutti iniziano a negoziare. Qualcosa del genere sta accadendo per la prima volta nella mia carriera di allenatore e spero che sia successo solo quest’anno e poi tutto tornerà alla normalità… – poi Grbic evita di andare oltre e di entrare nel merito – Non posso parlare troppo di questa situazione, perché sembra che un mio giocatore abbia firmato un contratto con un altro club e sto cercando un sostituto per lui. Ho parlato prima dell’effetto domino e ha toccato anche lo Zaksa. Guardiamo il mercato e analizziamo la situazione. Ci saranno sicuramente dei cambiamenti nel club, ma finora non ci sono stati cambiamenti nella rosa”.
Giustamente il tecnico nuove esporsi oltre, cerca di sottolineare come durante il mercato i giornalisti riferiscono voci soltanto sentite (in questo caso coinvolge Gian Luca Pasini e il suo blog dal15al25.gazzetta.it ndr), ma infine aggiunge: “Non siamo nemmeno a metà stagione a questo punto, e bisogna ammettere che divulgare le informazioni sui trasferimenti non sarebbe giusto. Prendo in considerazione il giocatore che sta attualmente giocando in un determinato ruolo con noi, così come il giocatore che vogliamo “attirare” e la sua squadra attuale. L’unica cosa che si può fare eticamente da parte nostra è annunciare estensioni del contratto. Non voglio essere coinvolto in tali rivelazioni non etiche”.
- Pallavolo A2 maschile – Synergy Mondovì – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo diretta streaming
- Pallavolo SuperLega – Fabio Ricci: “Dopo una sconfitta è sempre buono ripartire con una vittoria così netta”