Dopo lunghi mesi di silenzio torna a parlare di pallavolo e non solo, Fabio Giulianelli il patron della Cucine Lube, ad dell’azienda intervistato da Gianluca Pascucci per il Corriere Adriatico, parlando della stagione atipica, della situazione generale del paese, della visibilità attuale del volley in Italia e delle voci che indicano Ferdinando De Giorgi come possibile ct degli Azzurri dopo i giochi di Tokyo.
SODDISFATTO DEI RISULTATI STAGIONALI – “Per ovvi motivi si tratta di una stagione atipica, molto particolare e difficile da gestire, con risultati influenzati dalle vicissitudini che condizionano le squadre. Si vive insomma alla giornata, e attualmente questo vale in tutti gli sport. Detto ciò, non posso non ritenermi soddisfatto di quanto ha fatto ad oggi la Cucine Lube, che per l’ennesima volta sta recitando un ruolo da protagonista su tutti i fronti. L’incognita sta nel riuscire ad arrivare nelle migliori condizioni possibili al momento decisivo della stagione. La nostra squadra, tutti coloro che ne fanno parte, finora hanno dimostrato grande professionalità, buon senso e responsabilità. Quando ci sono dei fattori esterni determinanti, come in questo caso, ci vuole però anche fortuna”.
NESSUNO SPECULI SULLA SITUAZIONE – “E’ dura per tutti resistere in una situazione del genere. Ciò che mi sento di dire è che dobbiamo cercare di fare in modo che questa stagione venga percepita da tutti gli addetti nella maniera giusta, ovvero generando maggiore senso di responsabilità nei confronti delle società, che stanno facendo degli sforzi a dir poco enormi per far sì che lo spettacolo del volley possa continuare. Voglio soprattutto augurarmi che nessuna società voglia speculare su questo contesto a livello di mercato, approfittandone insomma per fare delle forzature sulle offerte di ingaggio. Si deve restare tutti con i piedi per terra”.
VOLLEY MERITA PIù CONSIDERAZIONE – “Meritiamo sicuramente maggiore considerazione, ancor più in questa situazione. In assenza di pubblico la visibilità nei media è una necessità assoluta, perché si tratta dell’unico strumento capace di tenere vicini alla propria squadra del cuore i tifosi e anche per ripagare gli investimenti degli sponsor, che come potrete immaginare sono diminuiti rispetto al passato”.
RUMORS DI MERCATO E DE GIORGI CT – “La nostra società ha dato certezza ai giocatori e allo staff in un momento di massima incertezza per tutto il mondo. E in virtù di questo mi aspetto riconoscenza e rispetto, da parte di tutti. Con De Giorgi c’è un rapporto duraturo di grande stima reciproca La Nazionale del proprio paese è un sogno e quindi un’ambizione legittima per ogni sportivo, dunque se i rumors a cui fa riferimento fossero fondati sarebbe un riconoscimento meritato per la sua grande professionalità, e anche motivo di orgoglio per noi”.