Pallavolo Coppa Italia maschile – Civitanova non fa regali, Modena si spegne progressivamente

Civitanova per il quinto anno consecutivo raggiunge la finale della Coppa Italia e domani sera scenderà in campo per difendere il trofeo conquistato 11 mesi or sono nello stesso impianto di Casalecchio. La Cucine Lube ha vinto con un secco 3-0 (27-25 25-22 25-21) la semifinale contro la Leo Shoes Modena, che ha confermato nel bene e nel male l’andamento della sua stagione. Un gran primo set in cui è arrivata a condurre 23-20, ma nel momento di chiudere dall’altra parte della rete si sono strette le maglie di Civitanova, che ha rimontato ed annullato le occasioni dei gialloblù per chiudere il parziale. Vinto ai vantaggi il primo la Lube ha continuato con il suo solito standard: a martellato dai nove metri, ha difeso tutto il possibile, messo a terrà ogni pallone possibile, con la solita implacabile decisione che ne hanno fatto una delle squadre più forti e vincenti degli ultimi anni.
A livello di numeri la differenza è stata minima e la squadra di De Giorgi ha confermato di essere più matura e costante di Modena. Bene Rychlicki in attacco, come al solito super Balaso in ricezione. Il trio cubano Juantorena, Simon e Leal non ha avuto nessun passaggio a vuoto nella sua prestazione. Il tutto coordinato da una buonissima prova di De Cecco in regia. Dall’altra parte della rete Modena ha avuto un grande apporto di punti da Luca Vettori, che dopo l’inizio di stagione condizionato dall’infortunio alla spalla, è notevolmente cresciuto di rendimento tanto da rilanciare una sua candidatura anche in prospettiva azzurra. Encomiabile come sempre Grebennikov, bravo Lavia, concreto il veterano Stankovic. Christenson è stato all’altezza della situazione, ma il campo ha detto che complessivamente la squadra di Giani non è ancora all’altezza di Civitanova.
Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena 3-0 (27-25, 25-22, 25-21)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco, Juantorena 13, Anzani 2, Rychlicki 15, Leal 19, Simon 8, Larizza (L), Marchisio (L), Hadrava, Balaso (L), Kovar. N.E. Yant Herrera, Falaschi, Diamantini. All. De Giorgi.
Leo Shoes Modena: Christenson 1, Lavia 14, Mazzone 4, Vettori 21, Petric 8, Stankovic 4, Iannelli (L), Sanguinetti (L), Karlitzek, Grebennikov (L), Porro. N.E. Bossi, Buchegger, Rinaldi. All. Giani.
ARBITRI: Vagni e Lot.

Foto di Fabrizio Zani