La Coppa Italia ha ripreso la strada che porta a Civitanova. La Cucine Lube ha bissato la vittoria del 2020, giocando una finale eccellente nel primo set, un secondo parziale parecchio falloso, spegnendo le speranze della Sir Safety a suon di muri nel terzo e nel quarto.
Risultato giusto in una partita in cui la compagine di Vital Heynen è parsa la brutta copia di quella che aveva massacrato in campo l’Itas Trento. La Lube ha ricominciato ad alzare un trofeo dopo l’interruzione dello scorso autunno in cui aveva lasciato nelle mani di Perugia la SuperCoppa, unico trofeo non festeggiato nell’era di De Giorgi in panchina.
E’ una vittoria di grande prestigio, che arriva in un momento particolare della stagione. Una vittoria che mette in risalto il valore del lavoro di Ferdinando De Giorgi e la grande bravura e la qualità dei tanti campioni che sono stati affidati alle sue cure. Luciano De Cecco si inserito alla perfezione nei meccanismi di una squadra che può contare su campioni cristallini come i tre cubani: Osmany Juantorena, Robertolandy Simon (grande protagonista in questa finale, giustamente premiato come Mvp) e Yoandy Leal, ma anche sulla generosità e suon di colpi degli italiani Fabio Balaso e Simone Anzani, che non sempre vengono gratificati nei commenti, ma che sono fondamentali per raggiungere questo livello di gioco. Una nota a parte merita l’opposto Kamil Rychlicki, che forse questa sera si è preso definitivamente la scena, dimostrando nel primo set soprattutto, ma anche nel proseguimento dell’incontro di essere un attaccante di assoluto livello internazionale.
Perugia oggi ha deluso, dopo la roboante prova di ieri ci si aspettava che aggredisse il match. E ci ha provato, ma sin da subito ci si è resi conto che il dispositivo difensivo preparato da De Giorgi riusciva a limitare il gioco degli attaccanti umbri, che non sono riusciti ad emergere: nemmeno il fenomeno Leon.
Perugia e Civitanova torneranno a confrontarsi nel match che assegnerà la vittoria nella regular season.
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-1 (25-17, 18-25, 25-17, 25-17)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Juantorena 13, Anzani 2, Rychlicki 15, Leal 17, Simon 16, Larizza (L), Balaso (L), Marchisio 0, Hadrava 0, Kovar 0, Yant Herrera 2. NE Diamantini, Falaschi. All. De Giorgi.
Sir Safety Conad Perugia: Travica 0, Plotnytskyi 9, Russo 7, Ter Horst 9, Leon Venero 19, Solé 6, Biglino (L), Zimmermann 0, Piccinelli 0, Colaci (L), Vernon-Evans 0, Atanasijevic 3. NE Ricci, Sossenheimer. All. Heynen.
Arbitri: Cesare e Boris.
- Pallavolo A1 femminile – La Zanetti giusta espugna Perugia
- Pallavolo A1 Femminile – Sonia Candi: “Brave a non calare mai e a non farle crescere”