Pallavolo Storie&Personaggi – Rapha Folie è tornata e ci ha raccontato…

(Andrea Gardina per iVolleymagazine.it) Sono arrivati ad un totale di 46 consecutivi i successi di un Imoco Conegliano che sembra non volersi più fermare dallo scrivere le pagine del libro dei record. Abbiamo parlato della forza del club trevigiano in una chiacchierata a 360 gradi con la centrale Raphaela Folie, ormai da tanti anni personaggio del volley italiano a tutto tondo.
Quali sono gli ingredienti del successo di questa armata invincibile?
“Abbiamo una rosa con una panchina molto lunga e tante giocatrici di qualità e questo certamente aiuta nel far ruotare tutte le ragazze e risparmiare energie, cosa fondamentale rispetto all’avere sempre il sestetto base o quasi dove non puoi necessariamente essere sempre al 100%”.
Innegabile che il livello sia altissimo.
“Mi viene da dire che alla fine combaciamo tutte. Abbiamo elementi di grandissimo spessore come Paola (Egonu) che, secondo me, è attualmente l’attaccante più forte al mondo, o Asia (Wolosz) che nel suo ruolo di palleggiatrice ha davvero poche eguali, ma penso sia comunque merito di tutta la squadra”.
Il campionato sembra quasi essere diventato poco più di una formalità.
“Ci sono ottime squadre come Monza, che non abbiamo affrontato al completo, e Novara che all’andata non ha giocato come forse ci aspettavamo e sono curiosa di rivedere nelle prossime settimane, e poi purtroppo anche sempre la variabile di una stagione con tutta questa incertezza legata al Covid che speriamo non porti a conseguenze negative come nell’ultima annata”.

Continua pag 2 – La Champions e la carriera