La Cucine Lube Civitanova entra in modalità play off e si appresta ad affrontare il Grupa Azoty Zaksa Kedzierzyn Kozle nell’andata dei quarti della Champions League in programma domani (mercoledì 24 febbraio alle 18) all’Eurosuole Forum con diretta Rai Sport e Sky Sport Arena.
La formazione cuciniera è reduce dal secondo posto nel Pool B, gruppo con Perugia, Tours e Izmir (i turchi si sono ritirati per motivi legati al Covid-19), mentre i Campioni di Polonia dello Zaksa hanno superato il turno vincendo tutte le gare del Pool A, che comprendeva anche Belchatow, Istanbul e Aalst.
La gara di ritorno è in calendario mercoledì 3 marzo (ore 18) e si giocherà all’Arena Azoty Kedzierzyn Kozle. La Lube punta all’ottavo approdo in Semifinale, i polacchi al quinto pass (l’ultimo risale alla stagione 2017/18).
Due ex-Zaksa dalla parte della Cucine Luba Civitanova: nelle annate 2015-16 e 2016-17 i polacchi sono stati guidati da Ferdinando De Giorgi, mentre nella stagione 2017-18 l’alzatore Marco Falaschi ha palleggiato per il team della Plusliga. “Ho un bellissimo ricordo della mia esperienza allo Zaksa, parliamo di un Club molto organizzato. – ha dichiarato alla vigilia il palleggiatore biancorosso – Arrivai lì dopo il biennio di Fefè in panchina e trovai Gardini allenatore. Perdemmo la Finale Scudetto con lo Skra, ma centrammo la Final Four di Champions League. A eliminarci fu proprio la Lube. Anche ora seguo il volley polacco e so con certezza che stiamo per affrontare un gruppo tosto, magari inferiore a noi fisicamente, ma con ottime doti tecniche. Toniutti è un regista di fascia altissima, Sliwka è uno schiacciatore molto intelligente che spreca pochi palloni, i centrali sono di caratura internazionali e il libero Zatorski ha un grande talento. Non è un caso se stanno stravincendo in Polonia e sono passati da primi del Pool A. Sarà una doppia sfida molto impegnativa”.