Tijana Boskovic chiude con 30 punti marcati, ma condisce la sua prova con 5 errori in attacco e ben 5 muri subiti. La fuoricasse serba non riesce ad essere decisiva e l’Eczacibasi torna a casa con un 1-3, che la costringerà a vincere nettamente il match di ritorno per guadagnare almeno il golden set.
Grande prova delle ragazze di Marco Musso, che continuano a far vedere una pallavolo generosa e concreta. Il sestetto turco senza Baladin e Thompson si è schiantato sulla “prima difesa” biancorossa. Impietosa la differenza dei muri vincenti 14 contro 7, è questo fondamentale che ha permesso a Gennari e compagne di mettere in soggezione un sestetto sulla carta più accreditato di loro.
E’ stata una bella prova collettiva, con Mingardi best scorer di squadra con 19 punti, grazia anche ad una regia lucida e precisa di Poulter. l’Unet e-work ha vinto bene il primo set, poi nel secondo si è disunita. Nel terzo è tornata a convincere e nel quarto dopo una partenza orribile (3-8) è riuscita a rimontare sino ad un più 7 che apriva le porte della vittoria. Ma Boskovic molto incostante nel finale si esaltava e l’Eczacibasi tornava a lottare sino al 28-26 finale, che da il successo ed un grosso vantaggio alle Farfalle.
Unet e-work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA Istanbul 3-1 (25-19, 15-25, 25-17, 28-26)
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 3, Olivotto 7, Gennari 11, Gray 14, Mingardi 19, Stevanovic 12, Leonardi (L), Piccinini. Non entrate: Bonelli, Cucco (L), Escamilla, Bulovic, Herrera Blanco. All. Musso.
Eczacibasi VitrA ISTANBUL: Boskovic 30, Arici 4, Sahin 7, Guveli 8, Mirkovic 2, Yildirim 2, Sebnem Akoz (L), Rigdon 5. Non entrate: Memis (L), Atlier, Buzlutepe, Ogbogu, Durul, Tasdemir. All. Motta.
Arbitri: Maroszek e Porvaznik.
Foto di Fabio Cucchetti