(Andrea Gardina per iVolleymagazine.it) Dopo la vittoria in terra toscana con la partita più sofferta della stagione conclusa sul 3-2 l’A. Carraro Imoco Volley è pronta ad affrontare il match di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra le mura amiche del Palaverde. Gruppo al completo, compresa Sarah Fahr quasi recuperata, per le Pantere che si qualificheranno in caso di vittoria con qualsiasi risultato, mentre in caso di sconfitta 3-0 o 3-1 sarà Scandicci ad approdare in semifinale con golden set, invece, se il risultato dovesse essere replicato rispetto all’andata.
Match in diretta alle 20:30 su Rai Sport HD e differita dalle 21 su Sky Sport 1. Arbitri della sfida polacchi e francesi: Twardowsi e Lecourt.
Quattro i precedenti stagionali tutti favorevoli alla corazzata imbattuta veneta, mentre in totale nei 22 scontri sono 17 le vittorie gialloblu e 5 quelle ospiti.
Imoco che in coppa non perde dalla finale 2019 a Berlino contro Novara e che ha già affrontato altre tre volte nella kermesse Scandicci. Curiosamente in tutte le occasioni, con due vittorie venete ed una toscana, si è sempre terminato al tie-break.
“All’andata per la prima volta in stagione abbiamo dovuto giocare un match punto a punto – ha detto coach Santarelli -, le ragazze sono state molto brave a trovare le risorse per giocare una gara di sofferenza, tutta in rimonta, e per vincerla alla fine. Per noi era importante che la squadra si adattasse bene al clima di battaglia che ci mancava da un po’ di tempo. Sono contento che nonostante tante vittorie relativamente facili, la squadra abbia mantenuto l’animus pugnandi che conoscevamo. Anche a Chieri sabato, pur con tanti cambiamenti e avendo ruotato in campo tutto il roster a disposizione, abbiamo dovuto soffrire e combattere, portando a casa il risultato che volevamo. L’avevo detto alle ragazze che da ora la musica sarebbe cambiata e che ci dovevamo aspettare dure battaglie, sono contento che abbiamo dimostrato di saper vincere anche non giocando al meglio. Però non può sempre andare bene, quindi domani contro una squadra forte che sta crescendo di settimana in settimana come la Savino del Bene, dovremo giocare molto meglio facendo meno errori e giocando con pazienza. Dovremo prestare molta attenzione alla ricezione sulle loro battute pesanti e da parte nostra avere aggressività al servizio per poter dettare il nostro ritmo. ”
Queste, invece, le parole della schiacciatrice Kimberly Hill: “La prima partita di Scandicci è stata molto dura, loro sono un’ottima squadra e l’hanno dimostrato mettendo molta pressione fin dall’inizio. Alla fine siamo state brave a reagire e abbiamo vinto, ma rischiando e soffrendo troppo, al Palaverde dobbiamo assolutamente giocare meglio. Ci vorrà una partita più ordinata da parte nostra, dovremo giocare con intelligenza e pazienza, togliendo tanti errori dal nostro gioco rispetto alla settimana scorsa. Dopo Chieri ci stiamo preparando bene per fare una grande partita, la nostra intenzione è di passare il turno e giocare la semifinale, ma per farlo ci vorrà una prestazione al massimo.”