Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Coppa Italia femminile – Presentata la due giorni di Rimini

Sono state presentate nella mattinata di oggi, in video conferenza, le Finali Coppa Italia Frecciarossa, la manifestazione organizzata da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che si terrà sabato 13 e domenica 14 marzo all’RDS Stadium di Rimini e che assegnerà la 43^ Coppa Italia di Serie A1 e la 24^ Coppa Italia di Serie A2.
PRIMA SEMIFINALE – La prima semifinale di A1, sabato alle ore 18.00, vedrà di fronte la detentrice del titolo Imoco Volley Conegliano e la Saugella Monza. “E’ una Coppa Italia che sta riservandoci avversarie di altissimo livello e partite veramente difficili – spiega Daniele Santarelli, coach delle pantere -: prima il quarto di finale con Busto che come sapevamo ci ha riservato una grande battaglia, adesso affrontiamo in semifinale Monza, una squadra equilibrata e costruita con molta intelligenza. Loro stanno facendo una grande stagione, dimostrandosi un team veramente solido capace in questa stagione di fare bene negli scontri diretti con le altre ‘big’. A Rimini saranno tutte partite di alto livello, ci sarà da combattere su ogni palla e chi vorrà portarsi a casa questa Coppa dovrà davvero sudarsela perché le squadre in lizza sono in grande condizione e tutti sono qui per vincere. Noi stiamo bene, la squadra sarà al completo e daremo il massimo per giocare come sappiamo”. “Siamo molto orgogliosi di poter partecipare alla Final Four di Coppa Italia, perché il quarto di finale contro Scandicci era tutt’altro che scontato in partenza – replica Marco Gaspari, coach della Saugella -. Abbiamo battuto un roster di grande qualità e siamo molto felici di poterci confrontare ora in semifinale con Conegliano. Loro sono tra le più forti squadre degli ultimi anni in assoluto. Le cosa da fare quindi saranno le stesse di sempre: battere bene, spostare la palleggiatrice dal centro rete aggiungendoci un po’ di scioltezza nel gioco. Hanno firmato non so quante vittorie consecutive, tra Italia ed Europa, ma resta il fatto che sono una squadra dotata di giocatori umani. Noi dovremo portarle a commettere qualche errore in più ed essere sfrontati in tutti i reparti. Sarà importante tenere alto l’entusiasmo, anche se loro dovessero avere qualche fase più positiva, provando a fargli, perché no, uno sgambetto”.
SECONDA SEMIFINALE – La seconda semifinale, sabato alle 20.30, opporrà Igor Gorgonzola Novara e Reale Mutua Fenera Chieri. “Con Firenze è stata una bella battaglia, come ci aspettavamo visto che si trattava di una partita secca – il commento di Cristina Chirichella, capitana delle azzurre -. Il nostro merito è stato quello di non aver mollato nel primo set e poi aver espresso al meglio il nostro gioco. Con Chieri sarà una gara altrettanto difficile, le nostre avversarie sono arrivate con grande merito alla Final Four e servirà una grandissima prestazione per ottenere la qualificazione alla finale di domenica”. Lieta sorpresa delle Finali è il team di Giulio Cesare Bregoli: “Sono certa che sarà una partita molto combattuta – afferma Elena Perinelli, capitana delle biancoblù che non potrà essere in campo a causa del recente infortunio al ginocchio destro -. Noi siamo cresciute tanto negli ultimi mesi e abbiamo fatto un ottimo percorso. Dobbiamo considerare questa Final Four come una ciliegina sulla torta di una stagione già positiva, così da affrontarla a mente libera e con grande entusiasmo”.
COPPA DI SERIE A2 – Prima della finalissima di domenica, si disputerà la finale della Coppa Italia di Serie A2 tra CBF Balducci HR Macerata e LPM BAM Mondovì. Le marchigiane hanno ottenuto l’accesso all’ultimo atto della competizione senza disputare la semifinale, a causa della rinuncia da parte della Megabox Vallefoglia, colpita nelle ultime ore da casi di positività al Covid-19. “Non è la stessa cosa arrivare a una finale senza essercela guadagnata sul campo – spiega Ilenia Peretti, capitana della CBF Balducci, esprimendo solidarietà per le colleghe -. Il derby sarebbe stato un confronto equilibrato e spettacolare. Ci dispiace molto per loro, ma ovviamente in questa fase storica la sicurezza e la salute sono le cose che più contano. In ogni caso per noi è un risultato straordinario e faremo di tutto per conquistare il trofeo”. “Cercheremo anche noi di preparare la finale nel poco tempo che ci resta prima di scendere in campo – aggiunge Alessia Midriano, capitana della LPM BAM -. Vogliamo conquistare la Coppa, che è un traguardo molto importante per la Società, anche per i nostri fantastici tifosi che purtroppo non potranno essere con noi”.
PROGRAMMA – Ecco il programma della F4 di Rimini
43ma Coppa Italia Serie A1 femminile
Sabato 13 marzo, ore 18.00 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza
Sabato 13 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri
Domenica 14 marzo, ore 18.00 (diretta Rai Sport HD)
Finalissima
24ma Coppa Italia serie A2 femminile
Domenica 14 marzo, ore 14.30 (diretta Sportmediaset.it)
CBF Balducci HR Macerata – LPM BAM Mondovì

Exit mobile version