Pallavolo Coppa Italia femminile – Con una Egonu così l’Imoco è inarrestabile

La Igor lotta per due ore piene ma non basta: ad aggiudicarsi la Coppa Italia Frecciarossa è Conegliano (al terzo successo nella manifestazione dopo quelli del 2017 e del 2020), trascinata ancora una volta da una prestazione personale di altissimo livello di Paola Egonu, autrice di 37 punti e determinante in tutte le situazioni più complicate. Per le ragazze di Daniele Santarelli è la 55ma vittoria consecutiva in tutte le manifestazioni e porta in dote il secondo trofeo stagionale dopo la SuperCoppa vinta a settembre a Vicenza.
Il match è stato combattuto più di quanto ci si potesse aspettare, dai pronostici della vigilia. L’Imoco ha vinto il primo parziale 25-17, ma imporsi nel secondo ha dovuto lottare e soffrire contro una Igor, che ha trovato nell’olandese Daalderop una attaccante precisa e incisiva che ha sostituto ottimamente la Herbots. Novara ha ceduto soltanto nell sprint finale e nel terzo ha dato il meglio di se imponendo 25-22 e tenendo aperto il match. Anche per buona parte del quarto Novara ha rivaleggiato con l’invincibile armata veneta, ma nel finale è calata di colpo e la vittoria delle gialloblù è arrivata con un netto 25-18. Per Caterina Bosetti e compagne l’occasione di rivincita è però dietro l’angolo: mercoledì le due formazioni si sfideranno nella semifinale di andata di Champions League.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-17 25-23 22-25 25-18)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 20, Folie 6, Egonu 37, Hill 8, De Kruijf 13, Wolosz, De Gennaro (L), Gennari 1. Non entrate: Omoruyi, Fahr, Butigan, Gicquel, Adams, Caravello (L). All. Santarelli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Washington 9, Hancock 3, Bosetti 15, Chirichella 6, Smarzek 11, Herbots 3, Sansonna (L), Daalderop 10, Populini. Non entrate: Battistoni, Zanette, Taje’, Napodano (L), Bonifacio. All. Lavarini.
ARBITRI: Santi e Tanasi.