Perugia parte con una vittoria, al termine di un match in cui Monza ha fatto capire di non essere la Cenerentola delle quattro semifinaliste. Il sestetto di Vital Heynen ha vinto con merito, sprecando una grande occasione nel quarto set quando non ha sfruttato un grande vantaggio (20-16), ma mostrando un Leon tornato campione decisivo nei momenti difficili, una eccellente Travica in regia, capace di sfruttare al meglio i tanti attaccanti che il tecnico belga gli alternato in campo. Importanti come sempre gli interventi di Colaci, i servizi di Solè, decisivo l’ingresso di Russo al posto di Ricci. Alterni Plotnytsky e Ter Horst. Muzaj ha stentato a trovare il ritmo, ma nel tie-break ha dato il suo contributo di punti. Aver vinto gara 1 è un bel vantaggio, ma la serie è lunga e occorrerà affrontare i prossimi match con la stessa attenzione.
Monza ha confermato tutto quello di buon che ha mostrato da quando Eccheli è arrivato sulla sua panchina. Gioco potente e ordinato, grande continuità in attacco soprattutto con i due giovani grandi talenti Lagumdzija e soprattutto Dzovoronok. la voglia di rivincita di lanza, la precisione in regia di Orduna, le difese di Federici, il gran lavoro al centro di Galassi e Beretti, a cui nel momento più importante si sono aggiunte anche l’esperienza e la bravura di Holt. La semplicità con cui a forza di servizi hanno capovolto il quarto set, che sembrava già perduto ed hanno spaventato la Sir nel tie-break sino al 13-12 dopo essere precipitati a meno 4.
Tanti ingredienti per seguire con attenzione i prossimi match.
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza 3-2 (21-25, 25-21, 25-19, 23-25, 15-12)
Sir Safety Conad Perugia: Travica 3, Leon 25, Ricci 2, Ter Horst 9, Plotnytskyi 12, Solé 10, Biglino (L), Russo 8, Colaci (L), Vernon-Evans, Muzaj 9, Piccinelli, Zimmermann. N.E. Atanasijevic. All. Heynen.
Vero Volley Monza: Orduna 1, Lanza 13, Beretta 2, Lagumdzija 22, Dzavoronok 22, Galassi 8, Brunetti (L), Ramirez Pita, Holt 6, Federici (L), Calligaro, Davyskiba. N.E. Falgari, Poreba. All. Eccheli.
ARBITRI: Frapiccini e Curto.
- Pallavolo SuperLega – Colaci: “In questo momento gli errori ci rimangono troppo nella testa e le azioni belle scivolano un po’ via”
- Pallavolo SuperLega – Orduna: “Abbiamo dimostrato di essere all’altezza di questa semifinale, c’è mancato poco”