Pallavolo SuperLega – Gino Sirci critico e non soddisfatto: “Non si può soffrire così, l’allenatore trovi soluzioni”

Gino Sirci non è soddisfatto, nemmeno dopo aver vinto gara1 delle semifinali scudetto. Il presidente della Sir, intervistato da Carlo Forciniti per il Corriere dell’Umbria, critica il gioco della squadra e come già accaduto la scorsa settimana dopo l’eliminazione dalla Champions, si rivolge direttamente al tecnico che evidentemente non riesce a far rendere al meglio i tanti fuoriclasse che ha a disposizione.
SOFFRIAMO TROPPO – “Il risultato è buono ma soffriamo troppo. Non si può giocare così, bisogna fare meglio. Non si può soffrire in questo modo contro un avversario come Monza. Bisogna fare quadrato. Non è possibile perdere i set come abbiamo fatto noi. Soffriamo sistematicamente in ricezione”.
TROVARE SOLUZIONI – “L’allenatore deve trovare delle soluzioni. Più che averla vinta, sembra che per come stiamo giocando la regular season l’abbiamo rubata. Non è possibile. Dobbiamo allenarci di più e meglio. Quando c’è una situazione critica va risolta allenandosi ripetutamente. Mi aspettavo di soffrire ma non credevo di tirare la gara fino al tie break. Bisogna migliorare”.
NON CI SONO AUTOMATISMI – “La squadra deve fare di più. Non ci sono gli automatismi che vedo nelle altre squadre. Cosa salvo di quest’ultimo periodo? Salvo soprattutto la società che sta cercando di fare il massimo. Recentemente abbiamo fatto uno sforzo ulteriore prendendo anche Muzaj per dare un’altra alternativa nel ruolo di opposto. I giocatori in questa fase di stagione hanno troppi alti e bassi. Ecco allora che vanno fatti degli allenamenti più prolungati affinché questi alti e bassi si riducano. Altrimenti, si sprecano solo energie”.
NON SI PUO’ SOFFRIRE COSI’ -“Cosa mi aspetto da gara 2? Di vincere. In questa squadra va cambiato qualcosa e mi aspetto che l’allenatore lo faccia. Monza ha chiuso la regular season con molti punti in meno di noi (15, ndr). Non si può soffrire così”.