La nazionale under 17 maschile conquista un’ importante vittoria nella seconda partita del Wevza battendo 3-1 (17-25, 25-23, 25-16, 25-12) la Germania e qualificandosi in anticipo alle semifinali. I ragazzi di Monica Cresta hanno giocato un match di grande personalità contro una squadra che nella giornata di ieri si era sbarazzata dell’Olanda con il risultato di 3-0.
Primo set con gli azzurri contratti che hanno subito la superiorità fisica dei tedeschi ed hanno con il punteggio di 25-17. Il secondo set ha visto un grande equilibrio con le due formazioni che si sono rese protagoniste di una vera e propria battaglia punto a punto. Fondamentale è stato l’ace di Germano Latella che ha regalato all’Italia il break decisivo (23-21) che ha permesso di chiudere il parziale 25-23. Gli azzurrini hanno ribaltato completamente la situazione già nell’avvio del terzo set (11-8), parziale che è stato comandato interamente dai ragazzi di Cresta e conclusosi sul 25-16. Nel quarto set totale dominio italiano, con i ragazzi di Von Kanel che hanno perso un po’ di sicurezze e continuità di gioco, vedendo la netta supremazia dei rivali azzurrini, che sulle ali dell’entusiasmo, e con sprazzi di grande pallavolo hanno chiuso il match con il parziale di 25-12.
“Siamo partiti un po’ nervosi nel primo set, poi però abbiamo cominciato a prendere le misure. ha commentato Monica Cresta tecnico degli azzurrini – Siamo stati bravi e concentrati soprattutto nel secondo set che è stato giocato punto a punto. Ci sono stati un po’ di errori soprattutto nelle piccole cose, nelle situazioni di partita che dovrebbero essere più limpide e precise per il nostro palleggiatore. Un po’ è stato per la tensione, i ragazzi tedeschi non si arrendono mai. Siamo stati bravi soprattutto nel quarto set. Quando vai avanti di un po’ di punti, può capitare di allentare un po’ la presa, ma siamo stati bravi a vincere la partita.
Sono contentissima di aver affrontato questa Germania – continua l’allenatrice piemontese – ieri è stata una partita difficile per l’esordio, e oggi è stata una partita davvero complicata contro una Germania forte sia fisicamente che tecnicamente. Domani con il Portogallo sarà un’altra battaglia contro una squadra che non molla mai. Il percorso è ancora lungo e i ragazzi devono rimanere assolutamente concentrati. Siamo una squadra dal primo all’ultimo, siamo tutte pedine che si devono muovere nella stessa direzione, non potevo chiedere uno staff migliore, importantissimo il loro lavoro”.
ITALIA–GERMANIA 3-1 (17-25, 25-23, 25-16, 25-12)
Italia: Magliano 9, Giacomini 4, Barotto 21, Bristot 11, Sacco 5, Melonari 1, Bonisoli (L). Caporossi 1, Spagnolli 1, Latella 1. Ne Russo, Agapitos. All. Cresta
Germania: Baumann 8, Kirsch 2, Froebel 15, Vahning 5, Koenig 5, Wehner 4, Tuerpe (L). Noz 1, Krzikalla 1, Ahmann, Halm, Schein. All Von Kanel