Pallavolo SuperLega – Civitanova quarta finale consecutiva, Trento alza bandiera bianca in gara4

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La finale scudetto sarà ancora una volta Perugia-Civitanova. La Cucine Lube ha battuto per 3-0 l’Itas Trentino ed ha chiuso la serie di semifinale per 3-1 e conquistato la quarta finale tricolore consecutiva. Ancora una grande prestazione, ancora una grande impresa per Juantorena (questa sera davvero super protagonista) e compagni che hanno violato per la seconda volta consecutiva la BLM Group. I biancorossi di Chicco Blengini hanno disputato un match da incorniciare vincendo con sicurezza il primo set, soffrendo e lottando il secondo (in cui ha operato una grande rimonta) e il terzo in cui sino alla fine il punteggio è stato altalenante e il gioco spettacolare.
Grande prestazione della squadra ancora campione del mondo in carica, che accanto ai protagonisti più attesi, ha avuto nel suo libero Blaso un protagonista insuperabile in difesa ed in ricezione. Ma soprattutto ha scoperto di avere in casa il sostituto ideale di Leal: l’altro giovane cubano Yant. Il 19nne dei Caraibi è subentrato proprio al connazionale naturalizzato brasiliano nel corso del primo set e non ha più abbandonato il campo esaltando si ricezione ed al servizio, ma anche in attacco: qualcosa più di una promessa un vero campione in pectore.
Trento è scesa in campo contratta. La scelta di Lorenzetti di mettere Kooy titolare in partenza non è stata delle migliori. Michieletto quando lo ha sostituito è stato più concreto e prezioso, ma non tutto il sestetto dell’Itas si è espresso con la dovuta continuità. Un super Lisinac l’ha tenuta a galla nel terzo set, ma non fino alla fine e la resa è arrivata inevitabile con il 25-23 che ha chiuso il match.
Ora di corsa allo scudetto si tornerà a parlare tra 7 giorni con gara 1 al PalaBarton.
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 0-3 (19-25, 23-25, 23-25) – Itas Trentino: Giannelli 1, Santos De Souza 12, Lisinac 9, Abdel-Aziz 11, Kooy 2, Podrascanin 4, De Angelis (L), Rossini (L), Michieletto 9, Bristot (L), Sosa Sierra 0, Sperotto 0, Argenta 0. NE Cortesia. Tutti. Lorenzetti. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Juantorena 15, Simon 17, Rychlicki 12, Leal 2, Anzani 3, Larizza (L), Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 0, Diamantini 0, Yant Herrera 4. NE Hadrava , Falaschi. Tutti. Blengini. ARBITRI: Boris, Puecher.