Pallavolo A1 femminile – Vbc Casalmaggiore: il futuro ancora non si conosce
(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Futuro in bilico per la Vbc Casalmaggiore dopo l’esclusione forzata dai play off a causa del Covid.. L’amarezza per non aver potuto giocarli ha dato spazio alla riflessione fino ad arrivare alla conferenza stampa indetta dalla società per spiegare cosa potrà succedere in futuro. Dopo due campionati di A2 e sette di A1 il decimo ha un futuro ancora tutto da scrivere.. Due gli interrogativi emersi nell’appello lanciato dal presidente Massimo Boselli Botturi, dal dg Giovanni Ghini e dal dirigente Luciano Toscani. Quale campionato giocare il prossimo anno e dove giocare dopo due anni di infinite problematiche e senza il contributo di un main sponsor. Tutto chiaramente dipende da questa opzione per decidere se affrontare l’ottavo campionato di A1.
A Cremona, se Cremona risponderà all’appello del presidente, che ha sottolineato quanto ancora il sostegno economico latiti in questa città dopo che si è presa a cuore le sorti della Vbc con il crollo del tetto del PalaFarina di Viadana. A Viadana qualora si aprisse l’opportunità di uno sponsor del territorio in attesa che il Palasport di Viadana sia rimesso a nuovo.
Il piano A prevede, se sarà possibile, di continuare a dividere il PalaRadi con altre società cremonesi se sarà sanato l’aspetto finanziario. Il piano B, con le stesse garanzie economiche prevede di disputare l’ A1 a Viadana. Ma potrebbe essere deciso di scendere di categoria, probabile con un accordo già in cantiere con la Lega.
Qualcuno potrebbe ipotizzare orizzonti ancora più negativi ma la conferenza stampa della Baslenga ha voluto scongiurare questi orizzonti. In termini di tempo la società aspetta risposte a Cremona e Viadana nel giro di un mese o poco più per poi sceglier il piano definitivo.
Dopo le esternazioni del presidente Boselli di qualche mese fa non sono previsti nell’immediato cambi di vertice come il mercato è l’ultimo dei problemi. Boselli non ha nascosto però che ripartirebbe volentieri da Sirressi, Melandri, Kosareva e, perché no, da Carli Lloyd. Bajema è sotto contratto. I tifosi incrociano le dita aspettando tra un mese di conoscere il destino di una squadra che nel fine settimana festeggia i cinque anni dalla Champions vinta a Montichiari, Altri tempi ma il ricordo è ancora molto vivo.
Foto di Pierangelo Gatto