Quarta sconfitta in cinque gare per la Tonno Callipo, che al PalaMaiata si arrende al cospetto di Piacenza per in tre set (20-25, 20-25, 20-25) nell’ambito della 5/a giornata della Pool Challenge Cup. Più combattiva e determinata rispetto alle ultime uscite, come aveva chiesto Baldovin alla vigilia, la squadra giallorossa non riesce a fermare un avversario bramoso di riscatto dopo l’unico stop del mini torneo, patito giovedì scorso contro Milano. A fare la differenza sono i martelli di Piacenza con un ragguardevole 56% in attacco contro il 46% di Vibo. In evidenza le prestazioni di Clevenot (17 punti), Antonov (MVP con 11) e Finger (13). Altro fondamentale di rilievo il muro-difesa degli emiliani, ben 10 i block contro i tre dei giallorossi e in difesa spicca il 51% di ricezione positiva contro il 33%. Per la Tonno Callipo si tratta della terza battuta d’arresto consecutiva e quarta totale, tutte nette. La Tonno Callipo resta a quota 3 in ultima posizione e con la necessità di dover chiudere dignitosamente nelle ultime due gare del calendario: giovedì a Cesena contro Ravenna (ore 19.00) e, infine, domenica 18 aprile in casa contro Milano. Piacenza, che ha dichiarato sin dall’inizio dei voler cercare la qualificazione in Europa tramite questa fase della SuperLega, con i 3 punti di questa sera è tornata pienamente in corsa.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (20-25, 20-25, 20-25)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 1, Defalco 17, Chinenyeze 5, Abouba 9, Almeida Cardoso 2, Gargiulo 5, Fioretti (L), Rizzo (L), Sardanelli (L), Chakravorti, Dirlic 2, Corrado 4. N.E. Cester, Rossard. All. Baldovin.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Baranowicz, Clevenot 16, Mousavi 7, Finger 13, Antonov 11, Candellaro 9, Fanuli (L), Scanferla (L), Tondo, Izzo, Botto. N.E. All. Bernardi.
Arbitri: Gasparro e Canessa.