(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Lo sceneggiatore di questa incredibile stagione di SuperLega 2020-21 si è divertito a farci vivere il folle andamento della gara2 di finale. Perugia è risorta almeno 3 volte nel corso di una gara piena di pathos e divertente per chi la guardava come poche.
La Sir Safety, non più di Heynen (perchè esonerato dal presidente Sirci), guidata dal Fedele Fontana in panchina e con il rientrante Atanasijevic in campo ha vinto il match e riportato una serie che promette altre sorprese ed emozioni.
Il sestetto umbro, dopo aver perso in casa ha vinto nell’Eurosuole Forum di Civitanova, in un match in cui nulla è stato scontato dal primo al quinto set, c’è stato un dominatore Wilfredo Leon, che ha dimostrato ancora una volta di essere capace di sparigliare più volte le carte, chiudendo con un bottino di 38 punti.
Civitanova ha vinto il primo set in cui Perugia ha stentato a metabolizzare i cambiamenti, poi nel bene e nel male ha fatto quasi tutto la Sir, anche se per il rispetto e l’ammirazione che abbiamo per Juantorena e compagni questo può essere un concetto troppo forte.
Dal secondo set in poi Atanasijevic e compagni hanno cominciato a schicciare forte, a battere ancora meglio a sorridere ed ad abbracciarsi. Sull’1-1 La Sir è volata avanti anche nel terzo, ma quando chiuderlo sul 24-21 sembrava solo una formalità, si è fermata, ha visto i ragazzi di Blengini rimontare ed arrivare sino al set-point, prima che Plotnytskyi con due servizi imprendibili lo chiudesse. Il treno di Civitanova era comunque ripartito e la Lube è arrivata ad accumulare punti su punti di vantaggio, ma poi ha vinto di misura.
Il tie-break è stato davvero palpitante. Perugia avanti 9-5, ancora una volta rimontata e superata e sul più bello sempre lui, sempre Plotnytskyi è andato in battuta e la Sir è tornata a sorridere ed abbracciarci.
La serie è ancora in bilico e noi non vediamo l’ora che arrivino le 20.30 di mercoledì 21 aprile per goderci gara3.
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 2-3 (25-21, 21-25, 25-27, 25-23, 12-15)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Juantorena 14, Simon 20, Rychlicki 20, Leal 10, Anzani 3, Marchisio (L), Larizza (L), Balaso (L), Kovar, Diamantini 2, Falaschi. Ne Yant Herrera, Hadrava. Tutti. Blengini.
Sir Safety Conad Perugia: Travica 2, Leon Venero 38, Russo 11, Atanasijevic 14, Plotnytskyi 8, Solé 12, Piccinelli (L), Biglino (L), Ter Horst 1, Zimmermann, Colaci (L), Ricci, Muzaj, Vernon-Evans. Ne Tutti. Fontana.
Arbitri: Zavater e Boris.
- Pallavolo SuperLega – Roberto Russo: “La squadra c’è, non ci arrendiamo alle prime difficoltà”
- Pallavolo SuperLega – Wilfredo Leon: “Nonostante il momento difficile siamo riusciti ad affrontare questa partita con energia”