(Carlo Lisi per iVoleymagazine.it) La Serie A1 femminile ritrova una grande protagonista: Valentina Diouf, presentata questa mattina dalla Bartoccini Fortinfissi Perugia con cui ha firmato un contratto annuale. Torna a giocare nel nostro massimo campionato uno delle atlete più conosciute del nostro volley, uno dei talenti più importanti, dopo tre stagioni giocate all’estero: la prima in Brasile e le successive due in Corea del Sud. Un ingaggio importante sotto tanti punti di vista sia tecnico che d’immagine che fa capire come il club umbro voglia continuare il suo processo di crescita
Decisamente soddisfatto dell’ingaggio dell’opposto il presidente Antonio Bartoccini: “C’è l’accordo per quest’anno, poi se andremo d’accordo magari ne parleremo strada facendo, non ci sono preclusioni, ma per il momento è annuale. “Quella di ingaggiare Valentina era una idea che avevamo già dalla scorsa stagione. C’erano stati dei sondaggi ma non era stato possibile concretizzarla. Per noi riportare Valentina in Italia era un obiettivo ed appena finita la stagione abbiamo ricominciato a parlarne ed abbiamo trovato l’accordo lei sarà la pietra angolare su cui costruire la squadra della prossima stagione”.
Brillante e sorridente Valentina Diouf ha tenuto benissimo la scena nella video conferenza: “Sono molto contenta di tornare in Italia, di aver scelto Perugia e di sposare il progetto di questa società lungimirante, che vuole scommettere, che è piena di entusiasmo. Vengo in una città che è abituata a respirare pallavolo. Sono entusiasta ed emozionata all’idea di giocare in un palazzetto che ha visto giocare tanti campioni.
Ho voglia di tornare in Italia, per misurarmi in serie A1. Ho passato 3 anni in campionati completamente diversi da quello italiano, sicuramente non meno forti ed egualmente competitivi, ma con una filosofia di gioco diversa”. Poi parlando di come sia cambiata in queste tre stagioni: “Tanta differenza tra Valentina oggi e quella che è andata via tre anni fa. Allora ero più giovane e non avevo fatto queste esperienze all’estero che mi hanno dato un grosso bagaglio culturale. Questo anche nell’ambito della pallavolo, misurarsi in campo con diverse filosofie di gioco ti fa crescere molto. Dal punto di vista fisico, se vi ricordate ero un po’ più cicciottina (ride ndr), adesso sono 14 chili in meno e mi sento atleticamente più prestante, si vedrà in campo. Sono ritornata non per dimostrare, ma per confrontarmi con un campionato come quello italiano. Non ho particolari pressioni, ma solo tanta voglia di fare beneha ”.
Valentina sollecitata ha parlato anche di maglia azzurra: “La Nazionale? Tutti i giorni mi arriva sempre la stessa domanda e io non posso che dare la stessa risposta: io posso cercare di giocare bene a pallavolo, fare il mio e sostenere la squadra con il mio apporto. Poi tutto il resto non dipende da me, non sono io che faccio le convocazioni, su questo non posso dire niente altro”.