Una lunga lista possiamo anche dire senza particolari sorprese. Chicco Blengini nello stilare l’elenco dei 28 nomi per la Vnl è ripartito dalle sue scelte di due anni fa, aggiungendo qualche nome dei talenti esplosi nel frattempo, tra tutti quello di Michieletto, ma anche dei liberi Federici e Scanferla, del martello Bottolo, del centrale Mosca. C’è Davide Gardini che sta facendo bene negli States, ma anche giocatori tornati alla ribalta per meriti personali: Saitta, Galassi, Vitelli. Il ct ha così spiegato le sue indicazioni
“La long list diramata oggi comprende un folto gruppo di atleti che successivamente verrà diviso con l’integrazione di alcuni giocatori che non figurano nell’elenco (tra loro ci dovrebbe essere sicuramente Matteo Piano ndr). C’è chi rimarrà all’interno del roster che disputerà effettivamente la Volleyball Nations League e chi invece effettuerà un altro tipo di preparazione. Assieme allo staff abbiamo individuato per ogni singolo giocatore una marcia di avvicinamento specifica volta ad avere il più ampio numero di atleti tra i quali scegliere i 12 per i Giochi Olimpici.
In sostanza i percorsi saranno paralleli e differenti con un unico obiettivo: “Per alcuni dei ragazzi la preparazione verterà su un elevato numero di partite giocate a livello internazionale un’esperienza che dovrà contribuire al loro miglioramento. Contemporaneamente, altri ragazzi prima riposeranno e successivamente torneranno al lavoro in palestra, rimanendo fuori dalla bolla, con una preparazione mirata ad ottenere la migliore condizione possibile. È evidente che i due percorsi sono stati studiati per avere, seppur con strade differenti e personalizzate, un’ampia rosa di candidature per i Giochi Olimpici.”
- Pallavolo A1 femminile – Van Gestel e il Bisonte insieme ancora un anno
- Pallavolo Polonia – Agata Witkowska e Kasia Skorupa confermate al Radomka Radom