Era nell’aria ed è arrivata l’ufficialità: l’Igor Novara ha ingaggiato Rosamaria Montibeller, attaccante davvero prolifica, che ha giocato due ottime stagioni, prima a Perugia e poi a Casalmaggiore. Si tratta di un elemento da solo capace di cambiare le sorti di un match ed è l’ennesima riprova che il club azzurro ha intenzione sotto la guida di Stefano Lavarini (che ritrova dopo averci giocato in Brasile nel Minas) di rendere nuovamente difficile la vita di Conegliano, come è stato in passato ed anche nella bellissima serie di finale dei play off scudetto dell’ultima stagione.
“Per me è un’occasione speciale – ha detto la bella Rosamaria che nella scorsa estate ha fatto vedere anche le sue doti di modella in un servizio fotografico – Novara è un club che seguo fin da giovanissima e per il quale ho sempre avuto una simpatia speciale e oggi sono felice e orgogliosa di entrarne a far parte. Vestirò la maglia di un grande club, che ha raggiunto tanti traguardi e vinto tanti trofei e alla cui storia spero di contribuire a mia volta. L’idea di lavorare con Stefano Lavarini, dopo la bella esperienza fatta al Minas, e con tante compagne di livello internazionale, che ho conosciuto da avversarie con il club o con la nazionale, mi ha portata a scegliere Novara, così come la possibilità di realizzare quel sogno che avevo fin da quando ho scelto di proseguire la mia carriera lontano da casa: disputare la Champions League! In Brasile ho tantissimi fan, la loro vicinanza mi aiuta a sentire il legame, che è profondo, con la mia terra e cerco di sfruttare i social network molto proprio per alimentare il mio rapporto con i tifosi, che mi danno un’energia e una carica importanti per raggiungere i miei obiettivi”.
Classe 1994 e nativa di Nova Trento da una famiglia di origini italiane (e per questo pensando al futuro ha già richiesto la cittadinanza italiana), Rosamaria ha iniziato la carriera nel Sao Caetano (2011-2013), per poi passare al Campinas, al Pinheiros e poi al Minas, con cui ha giocato nel triennio 2015-2018. Protagonista con il Praia Clube nel 2018-2019, è poi arrivata in serie A1 dove ha disputato le ultime due stagioni con le maglie di Perugia e Casalmaggiore. Dal 2015 è anche protagonista con la maglia della nazionale seniores (dopo aver vissuto tutta la trafila delle selezioni giovanili, vincendo anche il campionato mondiale under23 del 2015, venendo premiata come miglior opposto) In verdeoro ha vinto nel magico 2017 un Sudamericano (2017), il World Grand Prix, battendo in finale le Azzurre di Mazzanti, e l’argento alla Grand Champions Cup. L’opposto verdeoro attualmente impegnato con la nazionale brasiliana a Saquarema, in preparazione alla Volley Nations League. Per lei un contratto annuale, con scadenza giugno 2022.