477 palloni a terra in regular season (dei quali 35 ace e 30 muri), 74 punti nelle 4 partite di Play-Off giocate, terzo posto nella classifica marcatori di stagione regolare dietro a Wallyson Souza della Kemas Lamipel Santa Croce ed a Yuri Romanò della Emma Villas Aubay Siena Questo è il ruolino di marcia dell’opposto Matheus Motzo nel campionato appena concluso, e che ha convinto il presidente brianzolo Ambrogio Molteni a rinnovare il contratto dell’atleta anche per la stagione 2021-22.
Motzo (classe 1999 192cm) nato in Brasile, ma cresciuto in Sardegna, è stato “svezzato” pallavolisticamente nel Club Italia, dove ha militato dal 2015 al 2019, anno in cui con la nazionale under 21 ha vinto la medaglia d’argento nel Mondiale di categoria.
“Un altro anno a Cantù! – dice l’opposto – Nonostante mi siano arrivate altre proposte, anche da top club di Serie A2, qui mi sono trovato bene fin da subito con tutti, società, staff, e compagni, e anche questo nella mia scelta ha pesato. Essere in un posto che conosco per un anno che sarà quello della mia conferma ad alti livelli mi aiuterà. Ho preferito continuare nel percorso intrapreso: sappiamo cosa abbiamo fatto e dove vogliamo arrivare. Questo ambiente da questo punto di vista mi dà queste conferme. Obiettivo: ripartire da dove ho finito. Mi sembra di aver raggiunto un buon livello di gioco, cercherò di migliorare alcuni aspetti e delle piccolezze, ma che fanno la differenza, e che una dopo l’altra danno una mano dal punto di vista della sicurezza personale e mentale per giocare più sciolto. Vincere aiuta a vincere, e quando vinci hai più determinazione in alcuni momenti. Per la prossima stagione spero che riaprano in palazzetti: è diverso giocare con il tifo e giocare a porte chiuse; alcuni campi sono molto difficili con il pubblico e il nostro non è da meno!”.