Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Vnl femminile – Italia brutta e fallosa va ko contro la Turchia (3-0)

Giornata no per le Azzurre di Bregoli in VNL. L’Italia è uscita sconfitta con un netto 3-0 dal confronto con la Turchia di Guidetti. Ko maturato dopo una prestazione incolore, in cui muro e servizio non hanno funzionato e la ricezione è stata a dir poco balbettante. Se si eccettua un secondo set affrontato senza remore e paure, l’Italia è stata soltanto una lontana parente di quella che aveva contrastato per 5 set la Polonia nel match d’apertura del torneo
Giulio Bregoli è ripartito con la stessa formazione schierata nell’esordio, ma dopo pochi scambi si è capito che Guerra e D’Odorico, protagoniste martedì non avevano la stessa convinzione, la giusta concentrazione. Di fronte ad una squadra fragile a muro, affatto incisiva in battuta la Turchia è andata a nozze con il suo gioco ben orchestrato da Cansu, che ha trovato nelle centrali Erdem e Kalaç due perentorie esecutrici in primo tempo.
Vedendo le difficoltà delle sue ragazze ha fatto sin da metà del primo set un largo turn over: ha cambiato la diagonale inserendo Battistoni e Nwakalor (l’opposto di Firenze con i 9 punti siglati è stato la più prolifica delle italiane nel match) e la giovanissima Omoruyi di banda.
Perso molto nettamente il primo (25-13) l’Italia ha ritrovato il suo gioco dopo qualche scambio del secondo. In cui si è vista una pallavolo più divertente e combattuta. L’Italia ha recuperato l’iniziale svantaggio ed è stato a lungo avanti seppur di misura. Poi nel finale la Turchia è ritornata pungente, aiutata da una buona ricezione ed ha chiuso 25-23.
Nel terzo set la squadra azzurra ha collezionato una lunga serie di battute sbagliate e i pochi lampi offensivi non sono bastati a contrastare il successo di Erdem e compagne. Nel finale Bregoli ha fatto rompere il ghiaccio a tutto il suo organico.
Domani c’è un’altra sfida tosta contro la Serbia, che ha portato una squadra giovane, ma che ha già mostrato con di avere grinta e potenza.
TURCHIA – ITALIA 3-0 (25-13, 25-23, 25-16)
TURCHIA: Ismailoglu 7, Kalac 11, Karakurt 11, Baladin 11, Erdem 13, Ozbay 1, Akoz (L). Ercan. N.e: Serioglu, Caliskan, Guveli, Aykac (L), Aydemir, Boz. All. Guidetti
ITALIA: Mingardi 6, D’Odorico 6, Lubian 3, Bosio 2, Guerra 5, Mazzaro 1, Fersino (L). Omoruyi 3, Nwakalor 9, Battistoni, Melli 1, Furlan, De Bortoli (L). N.e: Bonifacio. All. Bregoli
Arbitri: Cespedes (DOM), Gerothodoros (GRE).

Exit mobile version