Pallavolo VNL maschile – Italia composta di talenti giovani e ambiziosi che sognano Tokyo

La Volleyball Nations League che s’inizia domani (per l’Italia con la sfida alle 19.30 contro la Polonia campione del mondo di Heynen e Leon) è un passaggio pieno di significati e speranze per la pallavolo maschile di casa nostra.
Mentre Zaytsev e compagni sudano a Roma agli ordini di Blengini, per preparare nel migliore dei modi i Giochi Olimpici della prossima estate, a Rimini comincia l’avventura di una squadra giovane e piena di prospetti affidata alla guida di Antonio Valentini. Un gruppo dotato fisicamente e tecnicamente che sarà sicuramente la base dell’Italia degli anni 20, ma che sogna un posto sull’aereo per Tokyo.
L’Italia si presenta ai nastri di partenza con una formazione molto giovane nella quale ci sono nove esordienti. Un rosa composta da sedici atleti ai quali si aggiungerà Daniele Lavia nella finestra dell’8 giugno.
Capitano del roster sarà Riccardo Sbertoli, chiamato a guidare una formazione nella quale alcuni hanno già maturato esperienza in maglia azzurra in varie manifestazioni (Sbertoli stesso, Spirito, Nelli, Balaso, Recine, Pinali, Cavuto e Lavia), mentre altri, come detto, vestiranno per la prima volta la casacca della nazionale maggiore: Michieletto, Bottolo, Gardini, Galassi, Cortesia, Vitelli, Mosca, Federici, Scanferla. Un gruppo di atleti molto interessante che, eccezion fatta per Davide Gardini impegnato nel campionato di college statunitense, si sta mettendo in mostra nella SuperLega Italiana.
Dove può arrivare questa squadra è difficile dirlo Sbertoli nell’immediata vigilia ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è quello di giocarcela con tutti e provare a vincere ogni partita”
Questi gli appuntamenti con gli azzurri nelle prossime 5 settimane:
Week 1 – 28 maggio: Italia-Polonia ore 19.30; 29 maggio: Italia-Slovenia ore 18; 30 maggio: Italia-Serbia ore 21.
Week 2 – 3 giugno: Italia-Bulgaria ore 19.30; 4 giugno: Italia-Iran ore 16.30; 5 giugno: Italia-Canada ore 21.
Week 3 – 9 giugno: Italia-Argentina ore 16.30; 10 giugno: Giappone-Italia ore 19.30; 11 giugno: Italia-Australia ore 16.30
Week 4 – 15 giugno: Italia-Usa ore 16.30; 16 giugno: Italia-Olanda ore 16.30; 17 giugno: Italia-Francia ore 19.30
Week 5 – 21 giugno: Italia-Brasile ore 16.30; 22 giugno: Italia-Russia ore 21; 23 giugno: Italia-Germania ore 19.30